Scontro tra ultraleggeri. Due piloti morti per evitare una strage

Due ultraleggeri Siai Marchetti 208 si sono scontrati in volo, poco dopo le 12, all’altezza di Guidonia Montecelio, a Roma. Un veivolo è precipitato in mezzo alla campagna, l’altro in prossimità dell’area residenziale.

Sono morti entrambi i piloti che sembrerebbero appartenere al 60esimo stormo dell’Aeronautica Militare. Sul posto Polizia, Carabinieri e personale del 118. L’incidente sarebbe avvenuto durante una missione addestrativa con più aerei e i due si sarebbero toccati per motivi ancora da accertare. I Siai 208 precipitati sono velivoli ad elica utilizzati normalmente per il trasporto e traino alianti.

Nello scontro, uno dei due ultraleggeri è precipitato in mezzo alle case e sopra a una macchina. Non ci sono però, al momento, altri feriti. A seguito dell’incidente avvenuto nella tarda mattinata, hanno perso la vita il Tenente Colonnello Cipriano Giuseppe ed il Maggiore Meneghello Marco, entrambi in servizio al 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, con base a Guidonia (RM).

Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica Militare nel 1996 con il 117° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia  era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD. Aveva all’attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Il Maggiore Marco Meneghello, nato a Legnago (VR) il 18 agosto del 1977, era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento.  Presso il 60° Stormo di Guidonia  era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103.  Aveva all’attivo 2600 ore di volo,  effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Alcuni testimoni hanno riferito che “Il pilota ha fatto qualcosa per evitare i palazzi, li ha schivati.Secondo me una manovra per graziarci, perché poteva prendere i palazzi”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it