Seconda vita per vecchie scarpe da ginnastica e camere d’aria

Il progetto arriva dalle Marche con la collaborazione tra Regione, federazioni sportive di atletica, ciclismo, tennis, e Legambiente Marche. L’obiettivo è quello di dare una seconda vita ai rifiuti delle discariche. É Finanziato dalla Regione Marche e prevede il recupero di copertoni di biciclette, camere d’aria, scarpe e palline da tennis.

Verranno adeguatamente trattati per poi dare vita ad una nuova materia prima seconda, granulo sfuso che viene riagglomerato in piastrelle e sarà donato gratuitamente alle Amministrazioni pubbliche delle aree colpite dal terremoto.

Tra gli obiettivi c’è quello di realizzare “Il Giardino di Betty”. Un parco giochi per bambini dedicato a Elisabetta Salvioni Meletiou, che ha affiancato il marito nell’ideazione e nella gestione del progetto esosport fino al 2 luglio 2011, giorno della sua prematura scomparsa. Poi c’è “La pista di Pietro”, che prevede la realizzazione di una pista di atletica di 60 mt in ricordo di Pietro Mennea, con il coinvolgimento diretto della moglie Manuela Olivieri.

Conferimento dei materiali a cui dare una seconda vita

La raccolta dei materiali avverrà grazie al posizionamento di contenitori all’interno dei circoli sportivi in cui potranno essere depositati i materiali a fine vita. Accanto ai contenitori saranno presenti materiali informativi per specificare nel dettaglio il progetto e le sue finalità.

Il progetto sperimentale prevede il servizio di raccolta fino a settembre 2021, al termine del quale verrà messo a disposizione il granulo per la messa in opera di giardini e/o piste di atletica leggera.

Attualmente lo smaltimento delle calzature esauste avviene nel secco indifferenziato, andando ad aumentare il volume di rifiuto in discarica con conseguenti danni per l’ambiente. Invece il trattamento dei rifiuti, permette di recuperare da subito materia prima seconda riciclabile per altri scopi.

Grazie al servizio esosport bike è possibile accedere al recupero questi rifiuti, con una possibile riduzione sulla tassa dei rifiuti in base alla quantità di rifiuti riciclati. Ad oggi non esiste un unico modo di realizzare la raccolta di camere d’aria e copertoni di biciclette. Molti comuni non accettano il conferimento di questi materiali nelle proprie piattaforme ecologiche. Eso ha organizzato il servizio di raccolta di questa tipologia di rifiuti.

Esosport balls offre ai circoli di tennis, negozi specializzati e strutture sportive con campi da tennis la possibilità di avere a disposizione un contenitore ESObox “esosport balls” per la raccolta delle palline esauste. Se si pensa che un circolo tennis di medie dimensioni consuma fino a circa 700 palline al mese, l’opportunità di recuperarle risulta un vantaggio ambientale importante. Con la parte interna delle palline si ottiene un granulato utilizzabile per le pavimentazioni dei parchi giochi mentre con la parte esterna si ottiene materiale isolante termo/acustico da impiegare in edilizia.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it