vaccino - speranza

Secondo esperto i casi Covid in Italia sono il triplo

Secondo l’epidemiologo Carlo La Vecchia, docente di Statistica medica dell’Università di Milano, i casi reali di Covid-19 in Italia potrebbero essere pari al 5% della popolazione, ossia circa 3 milioni. L’esperto afferma: “Se pensiamo a una stima dei casi reali, è probabile che oggi almeno il 5% degli italiani sia positivo. Una percentuale che si traduce in un numero compreso fra 2 e 4 milioni di individui, probabilmente intorno a 3 milioni”.

La Vecchia sostiene: “A fronte del milione di casi noti, ci sarebbero perciò circa 2 milioni di casi non registrati, probabilmente con pochi sintomi o nessuno. Questa situazione è la conseguenza del fatto che la sottovariante Omicron BA.5 è uno dei virus più contagiosi mai visti, con un numero di riproduzione di base R0 intorno a 20. Vale a dire che ogni individuo infetto può causare in media 20 nuove infezioni , e questo rende il tracciamento di fatto impossibile”.

Osserva La Vecchia che  casi di Covid-19 in Italia hanno cominciato a risalire da circa un mese, con un aumento del 28% registrato nella prima settimana di giugno fino a un +60% della terza settimana, seguito da un aumento del 53% e dichiara: : “alla luce di questi dati comincia a vedersi un appiattimento dei contagi registrati, ma quelli veri sono enormemente di più”.
L’esperto spiega: “il tasso di positività fino al 27%, che risulta dal rapporto fra il numero dei casi i test, che sono circa 300.000 al giorno, un numero basso rispetto al milione al giorno del gennaio scorso. A farli  sono gli asintomatici e coloro che devono uscire dalla quarantena“.

Secondo La Vecchia, i numeri sono ancora lontani dai valori soglia: gli oltre 7.000 nei reparti ordinari corrispondono a circa il 10% dei posti letto disponibili, e i 275 ricoverati nelle terapie intensive occupano circa il 3% dei posti letto disponibili. La media settimanale dei decessi è di 60, pari al 3% del totale dei decessi in Italia. Per i decessi, come per i ricoverati, “in parte avvengono per altre cause, e poi hanno anche il Covid”. 

 

(foto di pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it