Senatrici dei Gruppi di Opposizione occupano banchi Governo in Senato

Oggi bagarre in Senato e clima rovente dopo gli episodi di ieri alla Camera.Le Senatrici dei Gruppi  di Opposizione si sono alzate dai loro scranni e hanno occupato i banchi del Governo, impedendo la ripresa dei lavori.

I lavori deovrebbero, comunque,  riprendere alle 14, come annunciato dalla Vicepresidente Licia Ronzulli che sta presiedendo la seduta. Prima dell’occupazione dei banchi del Governo, Ronzulli aveva dovuto già interrompere i lavori perché i senatori delle minoranze avevano sventolato il tricolore e in risposta i senatori della maggioranza avevano intonato l’inno di Mameli.

I commessi del Senato hanno avuto difficoltà a fare allontanare e desistere dal loro gesto  le Senatrici, utilizzando, come spesso accade con i senatori, la forza.

La seduta odierna prevede il voto degli emendamenti sul ddl Casellati, il cosiddetto premierato, e l’inizio era stato già posticipato a causa della mancanza del numero legale di senatori in Aula.

Il PD aveva chiesto una verifica, che aveva dato esito positivo e i Dem  avevano chiesto a quanti emendamenti sarebbe stato applicato il cosiddetto “canguro”, ovvero una prassi parlamentare anti-ostruzionismo, già usata in passato, che consente di votare gli emendamenti accorpando quelli in tutto simili e quelli di contenuto analogo. Una volta approvato o bocciato il primo emendamento, risultano decaduti tutti gli altri.

Un motivo ulteriore di  tensione è derivato anche dal contingentamento dei tempi, perché i Gruppi di opposizione avevano esaurito i tempi a disposizione. Tuttavia, la  presidenza  di turno ha comunque concesso un minuto ulteriore per le dichiarazioni di voto.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it