Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi si impegnerà in una serie di incontri politici a Tashkent con il Presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev. Il capo dello Stato, presente nella capitale uzbeka dal giorno precedente, è stato accolto al palazzo presidenziale con una cerimonia ufficiale di benvenuto. Durante la giornata, saranno firmati diversi accordi bilaterali.
Tra le intese previste, la prima riguarda un accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica dell’Uzbekistan sull’esenzione dall’obbligo di visto per corti soggiorni destinata ai titolari di passaporto diplomatico. La seconda prevede un Memorandum of Understanding tra il Ministero dell’Università e della Ricerca italiano e il corrispettivo uzbeko per la cooperazione nei settori della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Successivamente, un Memorandum di Intesa sull’evoluzione dell’istruzione pubblica sarà stipulato tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito italiano e il Ministero dell’Istruzione prescolare e scolastica della Repubblica dell’Uzbekistan.
Ulteriori accordi includono un Memorandum of Understanding sulla cooperazione tra l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Esteri italiano e l’Accademia Diplomatica presso l’Università dell’Economia Mondiale e della Diplomazia del Ministero degli Affari Esteri dell’Uzbekistan. Infine, un altro Memorandum of Understanding sarà firmato tra il Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport dell’Uzbekistan e il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano, riguardante la cooperazione nei settori dello sport e dell’educazione fisica.
Prima degli incontri ufficiali, il presidente Mattarella ha reso omaggio al monumento dell’Indipendenza uzbeka a Tashkent, depositando una corona di fiori. Nel pomeriggio, è prevista una visita alla sede del Politecnico di Torino nella capitale uzbeka, dove parteciperà a un seminario di lavoro. In serata, è in programma il trasferimento a Samarcanda.