Sicilia in giallo e Sardegna in bilico

Il passaggio della Sicilia dalla zona bianca alla gialla dovrebbe essere decretato domani dopo l’esame dei dati della cabina di regia.

Tecnicamente la Regione ha quasi raggiunto i tre nuovi parametri previsti: ricoveri in terapie intensiva (11% ieri), ricoveri in area medica (20% ieri +1%) e contagi.

In bilico anche la Sardegna che però non avrebbe raggiunto i parametri con un 12% (+1% ieri) di ricoveri in terapia intensiva ed un 14% in reparto (soglia ancora lievemente sotto il tetto massimo previsto).

L’Assessore regionale alla salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza, ha dichiarato: “La Sicilia ha “subito” un’invasione di turisti  arrivati da ogni parte d’Italia e del mondo e, quindi, paghiamo l’effetto di una grande circolazione del virus ma abbiamo il dovere di chiedere a quella percentuale di cittadini siciliani che non ha fatto il vaccino, di fare come la maggioranza, perché la minoranza non può consentire né consentirsi di decidere le sorti di tutti gli altri siciliani”. 

La Campania invece si tinge di rosso nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sull’incidenza del Covid. La regione si aggiunge a Toscana, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, già in rosso la settimana scorsa. Rispetto alla carta precedente, dello stesso colore diventa la Germania meridionale. Migliora la situazione in Spagna, mentre è stabile in Francia con la Corsica e le regioni che si affacciano sul Mediterraneo in rosso scuro

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it