Yahya Sinwar è il nuovo capo di Hamas e prende il posto di Ismail Haniyeh, assassinato a Teheran. Lo riferisce Telegram: il leader del movimento palestinese Hamas nella Striscia di Gaza, Yahya Sinwar, è stato eletto alla carica di capo del Politburo del movimento al posto del defunto Ismail Haniyeh“, si legge nel documento dell’organizzazione islamista.
Durissima la reazione di Israele, che attende la più volte annunciata reazione da parte dell’Iran per l’uccisione di Haniyeh a Teheran, e da parte di Hezbollah per la morte del comandante Fuad Shukr a Beirut, in Libano.
“C’è solo un posto per Yahya Sinwar ed è accanto a Mohammad Deif e a tutti i terroristi responsabili del 7 ottobre. Questo è l’unico posto che prepariamo per lui” – ha dichiarato il portavoce dell’Idf, Daniel Hagari, in un’intervista ad Al Arabiya. Deif, per anni considerato tra i nemici più acerrimi dello Stato ebraico, è stato ucciso in un raid nel sud della Striscia lo scorso 13 luglio.
Intanto l’Iran sta spostando lanciamissili e sta conducendo esercitoazioni militari. secondo quanto hanno iniziato a osservare nel fine settimana scorso funzionari statunitensi, come riporta il Wall Street Journal. Si tratta di un segnale che potrebbe indicare che Teheran si prepara a un attacco nei prossimi giorni.