Cinema – Sofia Loren: gli 87 anni della regina del cinema italiano

Compie oggi 87 anni Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone per tutti solo Sofia Loren.

L’American Film Institute l’ha inserita al ventunesimo posto tra le maggiori interpreti femminili di tutti i tempi ed è stata onorata con una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame.

Sofia Loren nasce a Roma ma con la madre si trasferirà a Pozzuoli molto giovane a causa delle grandi ristrettezze economiche. 

Anche se riconosciuta come figlia dal Marchese Villani Scicolone non ne usuifrirà per vivere una vita agiata. A quindici anni vinse il suo primo concorso di bellezza e con il premio in denaro tornò a Roma insieme alla madre in cerca di successo, ma entrambe vennero denunciate dal padre che non accettava la carriera della figlia nel mondo dello spettacolo, per una presunta attività di prostituzione nella casa romana. Tutto si risolse con un chiarimento di fronte alle Forze dell’Ordine.

Uno dei primi ruoli importanti fu a fianco di Alberto Sordi, interpretando Cleopatra e quello di una sua sosia in Due notti con Cleopatra di Mario Mattoli nel 1953. Nello stesso anno è coprotagonista in Ci troviamo in galleria, esordio alla regia di Mauro Bolognini. L’anno seguente girerà altri film in ruoli secondari come Carosello napoletano, Un giorno in pretura.

Nel 1962 vince il Premio Oscar per “la ciociara” e nel 1991 riceve l’Oscar alla Carriera. Sono invece 11 i premi legati al David di Donatello. L’11 maggio 2021, durante la cerimonia dei David di Donatello 2021, le viene assegnato il David come migliore attrice protagonista, ad accompagnarla sul palco è stato il figlio e regista del film Edoardo. In questo modo, a 86 anni e 232 giorni, diviene ufficialmente l’attrice più anziana ad aver vinto il David di Donatello per la migliore attrice protagonista.

Auguri alla più grande attrice italiana vivente. Cara Sofia,  grazie per il tuo essere stata italiana in tutto quello che hai fatto. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it