Sono 12 i film italiani candidati all’Oscar

Per la categoria International Feature Film Award dei 95Academy Awards, saranno dodici i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia.

Hanno proposto la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2022.

La commissione selezionatrice istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre. L’annuncio delle Shortlist è previsto per il 21 dicembre, le Nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

Di seguito l’elenco delle opere dei  candidati in ordine alfabetico: CHIARA di Susanna Nicchiare li; IL COLIBRÌ di Francesca Archibugi; DANTE di Pupi Avati; GIULIA di Ciro De Caro; L’IMMENSITÀ di Emanuele Crialese; MINDEMIC di Giovanni Basso; NOSTALGIA di Mario Martone; L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido; LE OTTO MONTAGNE di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch; PICCOLO CORPO di Laura Samani; IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio; LA STRANEZZA di Roberto Andò.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it