Sottoposta a fermo amministrativo la nave Ocean Viking

Ieri, martedì’ 11 gennaio, nel porto di Trapani, gli ispettori della Guardia Costiera specializzati in sicurezza della navigazione hanno sottoposto la nave OCEAN VIKING – di bandiera Norvegese – ad un’ispezione volta a verificare l’ottemperanza alle norme di sicurezza della navigazione e di tutela ambientale ad essa applicabili.

La OCEAN VIKING, attraccata lo scorso 25 Dicembre a Trapani, – dopo lo sbarco dei migranti presenti a bordo e un periodo di quarantena –  è stata sottoposta ad un’ispezione ordinaria periodica, obbligatoria essendo trascorsi più di 12 mesi dall’ultima ispezione (svolta ad Augusta il 21 Dicembre 2020), in ottemperanza alla normativa internazionale applicata a tutte le navi mercantili battenti bandiera straniera che approdano nei porti italiani.

L’ispezione ha evidenziato diverse irregolarità di natura tecnica, tali da compromettere la sicurezza degli equipaggi e delle persone recuperate a bordo nel corso del servizio di assistenza svolto. Sono state rilevate inoltre irregolarità come il malfunzionamento dell’alimentazione elettrica di bordo, essenziale in caso di un emergenza in mare, e la presenza di liquidi infiammabili stoccati in locali della nave non idonei.

Le deficienze riscontrate – alcune delle quali già rilevate in pregresse ispezioni –  hanno evidenziato un carente sistema di gestione della sicurezza a bordo. La nave è stata quindi sottoposta a “fermo amministrativo” fino alla rettifica delle irregolarità rilevate in sede ispettiva.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it