Il Premier della Spagna, Pedro Sanchez, ha annunciato formalmente il riconoscimento dello stato palestinese, che dovrà essere approvato dal Consiglio dei ministri spagnolo.
“Questa decisione storica non è contro qualcuno, tanto meno contro Israele, un popolo amico, ma riflette il nostro rifiuto di Hamas, un’organizzazione terroristica che è contraria alla soluzione dei due Stati“. Con queste parole Sanchez ha chiesto nuovamente un cessate il fuoco permanente a Gaza, con l’ingresso di aiuti umanitari e il rilascio degli ostaggi.
Non si è fatta attendere la replica israeliana, arrivata per bocca del Ministro degli Esteri Israel Katz, che ha attaccato duramente la Spagna. “Khamenei, Sinwar e il vice primo ministro spagnolo Yolanda Diaz chiedono l’eliminazione di Israele e la creazione di uno stato terrorista islamico palestinese dal fiume al mare. Primo Ministro Sanchez se non licenzi il tuo vice e annunci il riconoscimento di uno Stato palestinese, sei complice nell’istigazione al genocidio ebraico e ai crimini di guerra“.
Così il Ministri israeliano con un post su X.
(Foto da Pixabay)