Spice Girls: Wannabe compie un quarto di secolo. Il ritorno delle ragazze speziate

Strano ma vero. Sono passati 25 anni ma sembra ancora ieri quando in radio viene lanciato il primo brano delle Spice Girls che da lì a poco le avrebbe portate nell’olimpo della musica. Wannabe oggi festeggia il suo quarto di secolo. 

Anche se in realtà il brano vedrà la luce il 26 giugno 1996 ma solo in Giappone; diciamo un piccolo test per vedere la risposta. Ma la risposta tanto attesa arriverà proprio quell’8 luglio 1996 quando il brano in meno di 24 ore sarà il più trasmesso nelle radio europee. Con questo brano il gruppo entrò prepotentemente nelle classifiche musicali di tutto il mondo raggiungendo la prima posizione in ben 32 paesi in svariate classifiche; e fu il primo di una lunga serie ovvvero il primo di nove grandi successi. Il singolo Wannabe delle Spice Girls, con 7 milioni di copie vendute nel mondo, divenne il singolo di un gruppo femminile più venduto nella storia.

E se materialmente ha venduto oltre sette milioni di copie, il brano è stato ascoltato nelle piattaforme digitali per un totale di oltre 590 milioni di streaming. In occasione dell’anniversario le cinque ragazze hanno deciso di ripubblicare il loro grande successo ma in una versione retrò; infatti sono in vendita un LP e una musicassetta celebrativa.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Spice Girls (@spicegirls)

 

Per questo evento la piattaforma digitale Spotify ha deciso di rendere noti tutti i numeri delle Spice Girls; Wannabe con 590 milioni, seguito da Stop, 2 Become 1, Say You’ll Be There e Spice Up Your Life. Il brano rimasto in classifica più a lungo è stato Viva Forever, brano che poi ha dato il nome al musical andato in scena nel 2012.

Le Spice Girls annunciano il loro ritorno sul palco

Le Spice Girls, oltre alla riedizione del loro storico brano nel profilo Instagram ufficiale della band, hanno comunicato la possibilità di un seguito di Spice Girls – Il film, uscito nel 1997 con colonna sonora l’album Spiceworld. Ma non solo, voci molto insistenti parlano anche di un nuovo tour che dovrebbe partire nel 2022. Tour che sarebbe dovuto svolgersi quest’anno proprio in merito al venticinquesimo anno di Wanna Be ma rimandato a causa pandemia. Tutto, delle Spice Girls, era iconico: basta pensare al vestito-bandiera britannica di Geri Halliwell. Il famoso “Union Jack Dress” indossato ai Brit Awards e diventato una delle icone anni ‘90; fu creato proprio da Ginger Spice con una tovaglietta da té, che venne cucita su un tubino aderente. L’abito poi venne venduto all’asta per quasi 42 mila sterline che Geri donò in beneficenza alla ricerca sul cancro. 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it