Spice Up Your Life

Spice Up Your Life: l’inno del girl power compie 25 anni

Era il 13 ottobre del 1997 quando le radio italiane e inglesi hanno mandato in onda per la prima volta “Spice Up Your Life“, primo singolo del secondo album delle Spice Girls. Il brano è il quinto singolo pubblicato nella storia del gruppo britannico ed è anche il quinto “numero uno” consecutivo nella classifica britannica dei singoli del gruppo.

25 anni dopo, le Spice Girls, per festeggiare il quarto di secolo del brano e dell’album in esso contenuto, il 4 novembre faranno uscire, su tutte le piattaforme digitali e negozi di musica, “Spiceworld 25” .

Quello che era già chiaro a tutti è che la Spicemania non è ancora finita.

Spice Up Your Life” è una ballata con al suo interno un importante messaggio di “positive life“: “Quando ti senti triste e depresso, Ti porteremo dove devi andare, Sorridendo, ballando, tutto è gratis, Tutto ciò di cui hai bisogno è positività“. Un messaggio per tutti e per tutte in puro stile Spice Girls.

Il sound del brano viaggia dal Bubble pop fino ad arrivare ad un ritmo spagnoleggiante simil-samba. All’interno del brano ogni ragazza ha una sua riga da solista nel terzo verso di ogni strofa, mentre il resto è cantato totalmente in coro.

La canzone, che invitava appunto a mettere un po’ di pepe nella propria vita, riscosse un notevole successo e diventò il simbolo del gruppo insieme al primo singolo “Wannabe“.

Il video della canzone era ambientato in una navicella spaziale, alla guida del quale c’erano proprio le Spice Girls, che entravano in una città, dove si vedevano le classifiche che erano riuscite a scalare nei mesi precedenti insieme ai video delle loro precedenti hits in onda sui televisori di bar e altri locali pubblici.

Il video fu una risposta a coloro che le criticavano per aver fatto da testimonial a numerosi sponsor l’anno prima. 

Quando le Spice Girls emersero raggiungendo il successo, divennero il volto di scooter, deodoranti, macchine fotografiche, dolciumi e soprattutto bibite. La Pepsi decise di commissionare un brano alle Spice Girls, che sarebbe stato fatto ascoltare solo a chi avesse inviato 12 linguette colorate delle lattine all’azienda. Il brano “Step to Me” divenne così il brano che pochi eletto avrebbero potuto avere. Produssero 92 milioni di confezioni promozionali della bevanda e 600 mila CD sono stati riscattati con la promozione. Con un tasso di riscatto di quasi il 10 percento Pepsi ha registrato la sua più grande partecipazione alla promozione vedendo la sua quota di mercato aumentare dal 15,1% il 12 luglio al 19,6% il 9 agosto. La crescita più alta da oltre 15 anni in così breve tempo.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Spice Girls (@spicegirls)

Spiceworld 25” che, come detto, sarà pubblicato il prossimo 4 novembre, sia in versione CD che Vinile, è già presente sulle piattaforme digitali proprio con “Step to Me“. Nell’album oltre i brani presenti nello storico “Spiceworld” ci saranno anche tutti quei brani usciti solo nelle versioni singoli dei brani conosciuti. Come “Outer Space Girls” presente nel CD singolo di “Too Much“. In più le versioni live registrate durante il loro primo concerto ad Istambul.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it