Sport – Mondiali di scherma: l’Italia Campione del mondo nel fioretto femminile a squadre

Ai Mondiali di scherma 2022 in corso a Il Cairo la squadra composta da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi vince nel fioretto femminile e regala alla spedizione azzurra il primo oro, dopo 3 argenti e 2 bronzi.

La finale è con gli Stati Uniti che precedentemente aveva battuto la Francia (45-35).

Ecco com’è andata. La squadra statunitense composta dalla campionessa olimpica Lee Kiefer e da Zander Rhodes, Maia Mei Weintraub e Jacqueline Dubrovich parte meglio. Dall’1-4 però Alice Volpi risale sul 5-4. Dopo il primo assalto la squadra di Stefano Cerioni non si guarda più indietro. Kiefer non riesce a trascinare le compagne e alla fine le azzurre dominano.

Con le ultime cinque stoccate consecutive di Arianna Errigo e il 45-27 finale può iniziare la festa nella casa azzurra. L’Italia è campione del Mondo per la diciassettesima volta nella sua storia nel fioretto a squadre femminile, dopo due secondi posti nel 2018 proprio contro gli Stati Uniti e nel 2019 a Budapest contro la Russia.

Questa del fioretto è la prima medaglia d’oro per l’Italia ai Mondiali di scherma di quest’anno. Finora avevamo conquistato 3 argenti e 3 bronzi: Arianna Errigo, argento nel fioretto; Tommaso Marini, argento nel fioretto, argento nella spada femminile a squadre; Rossella Fiamingo bronzo nella spada, bronzo nella sciabola maschile a squadre.

 

(Foto da Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it