gimbe

Ssn-Gimbe: “Crolla spesa per la prevenzione”

La Fondazione Gimbe, nel suo settimo Rapporto sul Servizio sanitario nazionale (Ssn), presentato ieri al Senato, sostiene: “Crolla la spesa per la prevenzione. Rispetto al 2022, nel 2023 la spesa per i ‘Servizi per la prevenzione delle malattie’ si riduce di ben 1.933 milioni (-18,6%)”.

Gimbe sottolinea come questi numeri, uniti alle diseguaglianze regionali e territoriali, alla migrazione sanitaria e ai disagi per i tempi di attesa e i pronto soccorso affollati “dimostrano che la tenuta del Servizio sanitario nazionale è prossima al punto di non ritorno”.

I dati Istat documentano che rispetto al 2022, nel 2023  l’aumento della spesa sanitaria totale (+4.286 milioni di euro) è stato sostenuto esclusivamente dalle famiglie come spesa diretta (3.806 milioni) o tramite fondi sanitari e assicurazioni (553 milioni), vista la sostanziale stabilità della spesa pubblica.

Cartabellota Presidente di Gimbe spiega:“Le persone sono costrette a pagare di tasca propria un numero crescente di prestazioni sanitarie. Una situazione in continuo peggioramento”


56° Giornata del credito

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it