Stagione TV: cosa ci aspetta da questo autunno in televisione

Con la fine della stagione estiva arriva puntuale ogni anno la nuova programmazione TV, dalla RAI a Mediaset passando per i canali “minori“.

E sono proprio queste che andremo ad analizzare e a segnalare oggi. Partendo dalla RAI la nuova stagione sarà ricca di nuovi programmi e programmi ormai collaudati negli anni. Per i nuovi format da metà settembre vedremo l’arrivo di Alessandro Cattelan su Rai1 con il suo “Da Grande” un programma in due puntate, quella del 18 e del 25 settembre, che a dire del conduttore: “saranno due serate in diretta con risate, canti, balli, travestimenti, ospiti, monologhi e punti di vista su questo complicato ma affascinante periodo che stiamo vivendo, nello stile che qualcuno ha ormai imparato a conoscere e qualcun altro spero avrà il piacere di scoprire!. Sono gasato a mille e anche un po’ terrorizzato: gli stati d’animo migliori quando si comincia qualcosa di nuovo“.

Nuovi programmi anche per Amadeus che dopo la conferma al Teatro Ariston per Sanremo, che andrà in onda nella prima settimana di febbraio 2022, lo vedrà al timone di “Arena 60-70-80“. Due serate dall’Arena di Verona, con la grande musica degli Anni 60, 70 e 80, e tanti ospiti in onda il 2 e il 9 di ottobre. Poi lo vedremo ancora ai “Soliti Ignoti” che verrà sostituito da “Affari tuoi family“, una versione inedita del quiz, che vede come concorrenti i componenti di un nucleo familiare o di un gruppo di amici sempre con la conduzione di Amadeus.

Il programma più atteso di questa stagione RAI sarà sicuramente “Eurovision Song Contest” che quest’anno vede proprio mamma RAI alla guida vista la vittoria dei Måneskin. Il programma andrà in onda a maggio ma prima dovranno svelarci quale città è stata selezionata per ospitare l’evento tanto atteso. Confermati poi i programmi di punta da Antonella Clerici con “È sempre mezzogiorno!” nel daytime e “The Voice Senior” in prima serata a Mara Venier con “Domenica In“. Roberto Bolle torna in tv con la seconda edizione di “Balla con me” subito dopo il Festival di Sanremo. 

Anche a Rai2 tante conferme e alcune nuove idee: il 4 novembre il canale compie gli anni e toccherà a Stefano De Martino presentare “I miei primi sessanta anni” una serata speciale per celebrare questa importante ricorrenza, con la partecipazione di personaggi che sono stati i protagonisti di questi decenni e il ricordo dei programmi più belli andati in onda. Confermato per la sua 31esima edizione “I Fatti Vostri” che come novità avrà i conduttori: Anna Falchi e Salvo Sottile. Quindi addio a Gianfranco Magalli che lo ritroviamo in un programma nuovo sulla lingua italiana: “Una parola di troppo“. 

Un addio che non è un addio è quello di “Quelli che…” che cambia giorno di messa in onda, dalla domenica al lunedì e che non sarà più incentrato sul calcio ma vira sull’intrattenimento. Un intrattenimento musicale quello di Andrea Delogu che con il suo nuovo programma “Tonica“, andrà ad approfondire la musica italiana contemporanea.

Confermata la nuova edizione de “Il Collegio” e l’arrivo di “Voglio essere un mago!“, un docu-reality che vede protagonisti ragazzi tra i 14 e i 18 anni alle prese con le arti magiche. A Rai3 confermato Fabio Fazio e il suo “Che Tempo che fa“, “Chi l’ha visto”, “Carta Bianca” e “Agorà“.

La stagione Mediaset

Come la sua concorrente RAI, anche Mediaset per questa nuova stagione punta su alcune conferme e tante novità. Parliamo delle conferme: Maria De Filippi rimane l’unica e inconfondibile regina della TV italiana; rimangono nel palinsesto “Amici“, “Uomini e Donne“, “C’è posta per te” e “Tù sì que vales“. Perché dove c’è Maria c’è casa.

Confermato “All together now” con Michelle Hunziker e il suo muro dei 100; conferma anche per Silvia Toffanin che oltre il solito appuntamento del sabato la vedrà sempre con “Verissimo” anche la domenica pomeriggio al posto di Barbara D’urso a cui resta solo “Pomeriggio Cinque” e niente più. Ovviamente non potrà mancare il “Grande Fratello VIP” che si preannuncia il più lungo della storia, si parla addirittura di 10 mesi; “Avanti un altro!” e “Avanti un altro! pure di sera” con Paolo Bonolis; “Caduta libera” con Gerry Scotti. 

Le conferme per Italia Uno arrivano da “Freedom oltre il confine” con Roberto Giacobbo , “Tiki Taka” l’approfondimento calcistico e “Le iene” che come novità assoluta, dopo l’abbandono di Alessia Marcuzzi, vedrà alla conduzione Elodie.

Per quanto riguarda invece le novità prima fra tutte è il nuovo programma di Ilary Blasi “Star in the star” risposta Mediaset a due programmi Rai; ovvero il nuovo programma condotto da Ilary e un mix tra “Il cantante misterioso” e “Tale e quale show” o almeno da quello che sembra il racconto della stessa conduttrice: “Puntata dopo puntata,i vip dovranno immedesimarsi sempre di più nel personaggio assegnato, che sarà sempre lo stesso. All’inizio dovranno imitarlo, in playback, poi inizieranno a cantare con la loro voce. Alla fine di ogni puntata un concorrente verrà smascherato ed eliminato. Chi vince cosa vince? Essere stato il più bravo di tutti“.

Nuovo giro nuovo programma per Nicola Savino che torna a Mediaset con “Ritorno a scuola” con  l’idea di portare dei personaggi famosi a confrontarsi con dei giovani studenti. I vip si metteranno alla prova tra vere interrogazioni ed esami scolastici. Nuovo programma, o meglio un ritorno, quello che vede alla guida Anna Tatangelo. A lei spetta mostrarci “Scene da un matrimonio“. Il famoso programma condotto da Davide Mengacci riproposto in questa nuova epoca social e molto pop.

Concludiamo con due nuovi programmi in vista per questa nuova stagione televisiva, dati in mano a un esperto Gerry Scotti e il suo “La domenica del villaggio” una gara tra borghi, sulle tradizioni del territorio e l’arrivo in prima serata di Aurora Ramazzotti insieme al veterano Alvin per “Mistery land” spin-off di “Freedom” che si si occuperà di misteri come ad esempio quello dei Templari o il mostro di Loch Ness.

 

 

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it