Starace (Enel): “la mobilità pubblica urbana è elettrica”

Scrive Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel: “In attesa che diventi possibile anche in Italia, quanto avviene in tante altre parti del pianeta, il Gruppo Enel cura lo sviluppo della mobilità elettrica pubblica nelle grandi città del mondo. Dopo Cile, Colombia e Brasile, dove siamo già presenti, ora è il caso dell’Australia. Il tema è sempre lo stesso “- spiega Starace che aggiunge -” la mobilità pubblica urbana è elettrica! ”

La società di tecnologia energetica Enel X sta portando la propria  infrastruttura e i relativi servizi per la ricarica degli autobus elettrici in Australia. Il tentativo è di cavalcare l’onda dell’elettrificazione che sta arrivando nel settore dei trasporti pubblici della nazione in questo decennio.

L’anno scorso il governo del NSW ha annunciato che vuole che la sua intera flotta di 8.000 autobus sia elettrica entro il 2030. All’inizio di questo mese, Victoria ha detto che tutti i nuovi autobus dovrebbero essere elettrici entro il 2025, mentre l’ACT prevede di sostituire 90 autobus diesel con autobus elettrici nei prossimi quattro anni. Anche altri stati si stanno muovendo nella stessa direzione.

Ciò richiederà importanti aggiornamenti delle infrastrutture del trasporto pubblico. Ci si riferisce a ammodernamento sostenibile nei  depositi  (che attualmente non sono grandi utenti di elettricità, ma lo saranno molto presto) e lungo le linee degli autobus. Richiederà inoltre investimenti in tecnologia intelligente e un nuovo approccio all’acquisto di energia.

Enel X crede di avere la risposta olistica a questo. L’azienda è specializzata in un’ampia gamma di servizi energetici intelligenti. Vanno dalla gestione della domanda e dell’offerta e la ricarica di veicoli elettrici, a microgrid e centrali elettriche virtuali, e attualmente fornisce servizi di ricarica a circa 1400 autobus elettrici, principalmente in Cile e Colombia.

Jeff Renaud, Responsabile Asia e Oceania della Società, afferma che è il momento di iniziare a commercializzare. “L’ambiziosa politica del governo statale – precisa – significa che è tempo di iniziare a commercializzare i servizi di Enel X in Australia. Afferma che “l’azienda possiede sia le soluzioni tecnologiche che l’esperienza con i mercati dell’energia per fornire un servizio olistico agli operatori di autobus. Il servizio può includere gli aggiornamenti necessari ai depositi, alle stesse stazioni di ricarica. Ma anche la piattaforma software che orchestra la ricarica e la fornitura di energia  – gli elettroni effettivi – che alimentano il deposito”.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it