Stellantis e la Guardia di Finanza insieme per la sostenibilità

Sono state presentate a Roma presso la caserma del Comando Generale della Guardia di Finanza le prime 30 vetture elettriche con i colori delle Fiamme Gialle per il pattugliamento del territorio italiano consegnate da Stellantis.

Il progetto vede la partecipazione oltre che della stessa Guardia di Finanza, il gruppo Stellantis impresa multinazionale nata dalla fusione di  PSA e Fiat Chrysler Automobiles e che controlla quattordici marchi automobilistici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.

Lo specifico allestimento per la Guardia di Finanza e’ stato realizzato da Focaccia Group; prevede esternamente lampeggianti e micro LED perfettamente integrati nella carrozzeria che garantiscono massima visibilità in tutte le fasi operative, anche a veicolo fermo. La dotazione prevede uno scrittoio in materiale plastico ricavato nella cappelliera posteriore con luce leggi mappa notturna; anteriormente uno slot per accogliere il tablet attraverso cui poter dialogare con la Sala Operativa.

Peugeot e-208 e’ dotata di una batteria al litio raffreddata a liquido da 50 kWh. È in grado di offrire un’autonomia che arriva a 340 km (WLTP); può essere ricaricata anche presso le colonnine da 100 kW in corrente continua. In questo caso la ricarica dell’80% può avvenire in appena 30 minuti. Tale batteria alimenta un motore elettrico che eroga 136 CV e 260 Nm di coppia; valori che le garantiscono ottime prestazioni (0-100 in appena 8,1 s) ma anche un notevole dinamismo utile nelle condizioni di impiego specifiche della Guardia di Finanza.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it