Stellantis, 4° costruttore mondiale di automobili

Stellantis, 4° costruttore mondiale di automobili, in un comunicato congiunto di Fca e Psa, ha ricevuto il via libera dell’Assemblea Generale di Psa alle nozze con Fca. La creazione di Stellantis è approvata con il 99,85 per cento dei voti. “Un’assemblea storica”, hanno esultato i dirigenti di Psa. Ad Amsterdam l’assemblea degli azionisti di Fca ha approvato la fusione con Psa con il 99,1% dei voti favorevoli.

Elkann rivendica il ruolo della sua famiglia nel sostenere e difendere una realtà fondamentale per l’industria e l’economia italiana. «Il ruolo di azionisti di riferimento da oltre un secolo è stato determinante. Forniamo capitali e coraggio, sia in tempi buoni che in tempi difficili. Negli ultimi 10 anni abbiamo aumentato di 5 volte il valore del gruppo Fiat, la fusione proposta con Groupe Psa è un ulteriore coraggioso passo avanti nel nostro viaggio».

Stellantis e le quotazioni internazionali

Dopo mancheranno soltanto le formalità per la quotazione di Stellantis alle Borse di Parigi, Milano e New York. E’ probabile a questo punto che la chiusura dell’operazione avvenga entro la fine di gennaio. La sede della nuova società sarà in Olanda. John Elkann sarà il Presidente, Carlos Tavares, sarà invece, l’Amministratore Delegato.

“Vogliamo avere un ruolo di primo piano nel prossimo decennio, che ridefinirà la mobilità, proprio come hanno fatto i nostri padri fondatori con grande energia negli anni pionieristici. Il prossimo decennio ridefinirà la mobilità. Noi intendiamo svolgere un ruolo determinante nella costruzione di questo nuovo futuro, ed è stata quest’ambizione a unirci”,. Così ha concluso il presidente di Fca, John Elkann, aprendo l’assemblea degli azionisti.

Fca e Psa prevedono di perfezionare la fusione il 16 gennaio. La negoziazione delle azioni ordinarie di Stellantis avrà inizio lunedì 18 gennaio a Milano e Parigi, martedì 19 a New York.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it