Storica medaglia d’oro azzurra ai Mondiali di pattinaggio velocità

Ai Mondiali di pattinaggio di velocità a Heerenveen, in Olanda, Davide Ghiotto porta a casa una storica medaglia d’oro azzurra. L’atleta italiano si impone nei 10mila metri superando i due favoriti, l’olandese Patrick Roest e il norvegese Sander Eitrem arrivati al traguardo privi di energie.

Ghiotto con 12’41″35 realizza anche il record italiano superando di 14″29 l’olandese Jorrit Bergsma, argento, e di 20″49 il canadese Ted-Jan Bloeman.

Il ventinovenne vicentino si è reso protagonista della miglior performance della carriera e migliorando il proprio primato personale (nonché record italiano) di quasi quattro secondi.

Mai, prima d’oggi, l’Italia aveva ottenuto un titolo iridato nei Mondiali lunghe distanze, giunti alla loro 22ma edizione. Per il pattinaggio di velcità azzurro è la quarta vittoria in un cosiddetto “Evento Major”.

In passato erano arrivati i trionfi di Roberto Sighel (Mondiali All-around 1992) e i due ori olimpici di Torino 2006 (Enrico Fabris nei 1.500 metri e il team pursuit maschile, composto dallo stesso Fabris, Matteo Anesi e Ippolito Sanfratello, nonché da Stefano Donagrandi, impegnati in batteria).

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it