Strage piazza della Loggia, rinvio a giudizio per Toffaloni e Zorzi

Rinvio a giudizio per concorso in strage per quelli che la Procura ritiene gli esecutori materiali dell’attentato di piazza della Loggia. Stiamo parlando di Marco Toffaloni e Roberto Zorzi e dell’attentato del 28 maggio 1974 che costò la vita ad 8 persone e ne ferì 102.

Toffaloni e Zorzi, entrambi veronesi erano giovanissimi all’epoca dei fatti. Il primo era ancora minorenne, il secondo appena maggiorenne. Entrambi gravitavano nell’orbita della formazione di destra eversiva di Ordine Nuovo. Toffaloni, per cui è competente il Tribunale dei minori, sarebbe ritratto in una fotografia scattata in piazza della Loggia subito dopo la strage. Lo avrebbe confermato la perizia antropometrica sull’immagine, di cui si sono avvalsi gli inquirenti. I due vivono entrambi all’estero: Toffaloni in Svizzera, Zorzi negli Stati Uniti.

Abbiamo degli elementi di carattere testimoniale che fanno ritenere i due imputati presenti e protagonisti nei giorni della strage”, ha detto l’aggiunto della procura di Brescia, Silvio Bonfigli. Il loro è stato definito dal Procuratore di Brescia Francesco Prete un “concorso anomalo, perché il fatto li vede concorrenti, il processo no”, dal momento che per Toffaloni è competente il Tribunale dei minori.

Le due procure però hanno proceduto insieme, emettendo “contemporaneamente l’avviso di conclusione indagini, notificato per Toffaloni anche in Svizzera e ora la richiesta di rinvio a giudizio”, ha detto la Procuratrice per i minorenni di Brescia, Giuliana Tondina.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it