Stretta su viaggi dal Ministero della Salute

Dopo Belgio, Germania ed Inghilterra, la temuta variante sudafricana è arrivata anche in Italia. Il  Ministero della Salute attua dunque una stretta il giorno dopo aver bloccato i voli da 7 Paesi dell’Africa meridionale. Ha infatti sollecitato le Regioni a rafforzare il tracciamento dei passeggeri giunti dalle zone a rischio.

I viaggiatori possono arrivare sul territorio europeo dalle aree a rischio tramite ‘triangolazioni’ con altri Paesi non sottoposti al blocco dei voli. Sale quindi l’allarme anche per l’Italia e gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera dipendenti dal ministero della Salute (Usmaf) hanno inviato una nota di raccomandazione ai vettori, agli enti aeroportuali e del volo affinché si vigili sulla completa e corretta compilazione del Digital passenger locator form, ovvero i moduli per fornire informazioni sulla provenienza dei viaggiatori negli ultimi 14 giorni.

Il Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha chiesto: “immediati provvedimenti di controllo alle frontiere e di valutare ulteriori scelte di contenimento dei flussi di ingresso verso l’Italia”. Sono stati anche richiesti i nominativi delle liste di imbarco dei residenti nella regione atterrati Fiumicino negli ultimi 15 giorni dalle zone interdette, in modo da sottoporli a screening.

L’Assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ha fatto sapere: “É scattata la fase per andare a cercare la nuova variante. Sono stati rafforzati i controlli negli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie. I tamponi vengono mandati a campione allo Spallanzani per essere analizzati”.

La Vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha spiegato: “L’obiettivo è avere un sequenziamento delle nuove varianti e, nell’eventualità, avere un contact tracing molto puntuale, tutte azioni che stiamo facendo e che faremo anche con questa variante, che sembra essere molto più contagiosa di quelle precedenti e quindi dobbiamo mantenere molto alta la soglia di attenzione e attendere maggiori informazioni da parte del mondo scientifico”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it