Sono bloccati sull’isola greca di Ios una quindicina di studenti veneziani perché alcuni di loro sono risultati positivi al Covid. I giovani che hanno deciso di mettersi in auto isolamento, non sanno quando potranno far rientro a casa. Le famiglie sostengono che le autorità greche non avrebbero fornito informazioni ai figli, né alcun supporto logistico.
Tutti gli studenti hanno ricevuto almeno una dose di vaccino ma si sono allarmati quando una ragazza tra loro ha accusato un leggero malessere con febbre. Tempestivamente sono stati fatti i tamponi e in 5 sono risultati positivi al Covid. Le loro condizioni generali sono buone e ogni giorno tengono al corrente le famiglie dell’evoluzione della situazione.
Proprio ieri la Farnesina, in una nota, ha sottolineato che recarsi all’estero comporta rischi sanitari ribadendo: “Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario e che nel caso in cui si risultasse essere positivi al test per il coronavirus o contatti di una persona positiva vanno seguite le norme disposte dalle autorità locali”.
Inoltre la Farnesina: “raccomanda pertanto di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi al COVID-19”.