Successo di pubblico per “Terra Madre – Salone del Gusto”, edizione 2022

Dal 22 al 26 settembre prossimi, si è svolto  l’evento ‘Terra Madre – Salone del Gusto’ edizione 2022.  Il Settore Sviluppo Sostenibile, Biodiversità e Aree naturali di Regione Piemonte ha organizzato all’interno della cornice dell’evento, i seguenti appuntamenti ai quali siete tutti invitati a partecipare.

Giovedì 22 settembre: dalle ore 15.30 alle ore 16.30, nello spazio Regione Piemonte – Parco Dora (Torino), avrà luogo l’appuntamento: ” Rigenerazione e biodiversità”. Incontro con le Comunità custodi Praterie, Orchidee – Rocciamelone (Aree protette Alpi Cozie) e la Comunità custode di biodiversità pascoli Valle Tanaro – Carnino (Aree protette Alpi Marittime).  Per l’occasione, verrà presentato e distribuito il numero speciale di Piemonte Parchi intitolato Parchi da Gustare – I protagonisti”.

Sempre Giovedì 22 settembre,  dalle ore 16.30 alle ore 18.00, nello spazio Regione Piemonte – Parco Dora (Torino), avrà luogo l’appuntamento: “Economia Circolare nel Sistema Agroalimentare Piemontese: la fotografia di 5 filiere strategiche per la Regione (Vino, Carne Bovina, Latte e Formaggi, Riso, Acqua)”. Incontro finalizzato a condividere le strategie, i piani e i programmi che la Regione Piemonte sta mettendo in atto per calare la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) sul proprio territorio, ponendo particolare attenzione alle strategie di economia circolare applicata al food system, verranno presentati gli esiti della ricerca finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica per la costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Venerdì 23 settembre, escursione (Salone Off) dal titolo “Risalendo il Pesio” – Avrà luogo la giornata inizia alle 8:30 con partenza da Torino, Parco Dora, e si arriva presso l’Azienda Agritrutta (San Biagio, Mondovì) nella Riserva naturale Crava Morozzo dove ci aspetta un caffè di benvenuto. Assistiamo alla presentazione della Riserva a cura del personale del parco, e a seguire è prevista una passeggiata nei dintorni dell’azienda, lungo il torrente Pesio.

Visitiamo l’Azienda Agricola Agritrutta con annessa visita del laboratorio, esperienza di filettatura e laboratorio di cucina, e ci rilassiamo con un ottimo pranzo a base di trota presso l’Agriturismo Acquadolce all’interno dell’Azienda.

Si riparte verso il Parco naturale del Marguareis, dove ci attende il personale dell’Ente per una presentazione del Parco. Visitiamo la Certosa con passeggiata nei dintorni del complesso certosino.

A seguire presentazione del picnic U Barachin presso la ex Chiesa della Correria a cura dell’associazione Gira&Tuira in collaborazione con la condotta Slow Food Monregalese. Verso le 17:00, ripartenza per Torino.

Costo e info prenotazioni (entro il 20 settembre):
https://2022.terramadresalonedelgusto.com/evento/risalendo-il-pesio/


Sabato 24 settembre, escursione (Salone Off) dal titolo “Incontriamo la comunità custode Praterie, Orchidee Rocciamelone

Una comunità custode della biodiversità che si racconta tramite i suoi protagonisti: l’Associazione fondiaria ‘Paradiso’ e gli alpeggiatori aderenti o utilizzatori dei terreni dell’associazione, tra cui alcune famiglie storiche della Val Susa.

A questi si uniscono i gestori dell’Agriturismo La Darbunera, il Rifugio Il Truc  e la Locanda dell’Orsiera di Bussoleno, oltre a Luca Anselmo ricercatore e guida naturalistica che da anni collabora con il Parco.

L’esperienza permette di comprende l’importanza e il valore del Presidio del territorio, della tutela della biodiversità anche attraverso l’enogastronomia e la promozione di un turismo lento. Tappe agli alpeggi di Pra Riondetto, di Costa Rossa e del Tour con pranzo leggero all’Agriturismo La Darbunera e Merenda al Rifugio Il Truc.

Si richiede un abbigliamento adeguato per ambiente di montagna: pantaloni lunghi, kway, scarpe da trekking impermeabili, borraccia, cappellino, consigliato un repellente per zecche.

Costo e info prenotazioni (entro il 20 settembre):
https://2022.terramadresalonedelgusto.com/evento/incontriamo-la-comunita-custode-praterie-orchidee-rocciamelone/


Lunedì 26 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nello spazio Regione Piemonte – Parco Dora (Torino), avrà luogo il Talk – Rigenerazione sostenibile: come e perché.  
L’incontro sarà l’occasione per fare un primo bilancio dell’evento Terra Madre Salone del Gusto 2022, per ragionare congiuntamente sulla necessità di uno sviluppo sostenibile in chiave rigenerativa, sulle motivazioni e sulle modalità, per condividere le strategie, i piani e i programmi che la Regione Piemonte sta mettendo in atto per calare la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) sul proprio territorio, per ragionare sul ruolo delle Università e delle imprese in tale contesto.

Gli Appuntamenti relativi alle Aree protette sono stati organizzati in collaborazione con i Colleghi degli Enti di gestione delle Aree protette Alpi Cozie e Alpi Marittime, i Settori “Sviluppo della Montagna” e Comunicazione istituzionale regionale (escursioni del Salone Off).

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it