Sull’Italia la prima ondata di calore: temperature sopra i 40°C

Sull’Italia si sta per abbattere la prima ondata di calore con temperature sopra i 40 gradi centigradi. Il bollettino del Ministero si colora di arancione e rosso, i livelli massimi di allerta per gli effetti del caldo sulla salute. Mercoledì 19 giugno è prevista allerta arancione in 11 città: Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma.

Giovedì, invece, i capoluoghi con bollino arancione saliranno a 15: Ancona, Bari, Bologna, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Bollino rosso, quello più preoccupante e il primo della stagione, per Perugia, che giovedì sarà la città più calda d’Italia.
Sono anni ormai che d’estate riceviamo chiamate dai nostri pazienti per colpi di calore e altri problemi legati all’aumento delle temperature, ma non abbiamo mai dovuto affrontare un caldo come quello prospettato in questi giorni. Siamo molto preoccupati per gli effetti che le massime previste, con temperature percepite vicine ai 40, potranno avere. Non solo le persone anziane, ma tutti, dovrebbero evitare per quanto possibile di uscire nelle ore più calde e, comunque, di affrontare lunghi tratti al sole“.
Questo l’allarme lanciato da Luigi Sparano e Corrado Calamaro, medici di famiglia della Fimmg, a fronte dell’arrivo di Minosse, anticiclone che sta per travolgere l’Italia con temperature record su quasi tutto il Nord, il Centro e il Sud.
(Foto da Pixabay)
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it