Presso Villa Madama, a Roma, si è svolto oggi il Summit dell’Associazione Internazionale delle Gendarmerie e delle Forze di Polizia a statuto militare FIEP, al termine del quale l’Arma dei Carabinieri, che aveva assunto la Presidenza annuale nel mese di ottobre 2023, ha ceduto il testimone alla Gendarmeria Nazionale Francese.
Durante la Presidenza italiana, la FIEP ha focalizzato l’attenzione sul contrasto ai crimini ambientali, nell’ottica prioritaria della protezione della biodiversità e degli ecosistemi.
Il confronto tra le gendarmerie e forze di polizia è risultato utile e propositivo per un impegno comune in difesa dell’ambiente, nonché per lo sviluppo di buone pratiche condivise e protocolli comuni.
Nel 2024 la FIEP ha compiuto trent’anni e attualmente sono 21 le gendarmerie e forze di polizia a statuto militare che vi appartengono in qualità di membri.
Nel corso del Vertice è stato votato all’unanimità il riconoscimento dello status di membro all’Ispettorato dei Carabinieri moldavi.
La Presidenza italiana 2024, che segue la Presidenza del 1999, 2006 e 2014, si conferma esperienza positiva nell’importante campo della cooperazione internazionale.