Eccoci arrivati al primo week end di questo settembre dove scopriremo insieme cosa è successo in questo 2 settembre nella storia mondiale.
Nel 1882 a Philadelphia, il fotografo William Nicholson Jennings riesce a fotografare per la prima volta un fulmine.
Il 2 settembre 1666, ebbe inizio il Grande Incendio di Londra, uno degli eventi più devastanti nella storia della città. L’incendio durò per tre giorni, distruggendo gran parte del centro di Londra, comprese numerose abitazioni e la Cattedrale di San Paolo. Questo evento portò a una riorganizzazione urbanistica di Londra e alla creazione di nuove norme edilizie.
Nel 1945 il Vietnam dichiara la sua indipendenza e forma la Repubblica Democratica del Vietnam (Vietnam del Nord) mentre sempre il 2 settembre dello stesso anno, il Giappone ufficialmente si arrese alle forze alleate, ponendo così fine alla Seconda Guerra Mondiale. La cerimonia di resa ebbe luogo a bordo della nave da guerra USS Missouri nella Baia di Tokyo. Questo evento segnò la fine del conflitto in Asia e il ritorno alla pace in una regione gravemente colpita dalla guerra.
Il 2 settembre 1969, il Concorde, il leggendario aereo supersonico, effettuò il suo primo volo di prova. Questo aereo rivoluzionario è stato uno dei simboli dell’era dell’aviazione supersonica, collegando velocemente le principali città del mondo. Il suo servizio regolare iniziò nel 1976.
Nel 1990 entra in vigore la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989
Il 2 settembre 1998, due autovelox esplosero all’interno dell’ambasciata degli Stati Uniti a Nairobi, in Kenya, provocando la morte di oltre 200 persone e ferendone migliaia. Questo attentato, insieme a un attacco simultaneo all’ambasciata degli Stati Uniti a Dar es Salaam, in Tanzania, fu attribuito ad al-Qaida e rappresentò uno dei primi grandi attacchi terroristici del gruppo.
Nel 2010, una miniera di rame nel deserto cileno crollò, intrappolando 33 minatori sottoterra. Questo incidente portò a uno sforzo internazionale di soccorso, che durò 69 giorni, culminando nel salvataggio di tutti i minatori intrappolati. Questa storia di sopravvivenza e solidarietà catturò l’attenzione del mondo intero.
Il 2 settembre 2017, le forze curde siriane annunciarono la cattura di Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dell’ISIS. Questo evento rappresentò un colpo significativo per l’organizzazione terroristica e segnò un momento importante nella lotta globale contro il terrorismo.