Esaminiamo anche oggi alcuni degli avvenimenti più interessanti accaduti negli anni ed oggi parliamo del 23 luglio e di quello accaduto nel passato.
Nel 1885, il grande scrittore e filosofo tedesco Friedrich Nietzsche pubblicò il suo celebre libro “Così parlò Zarathustra“. Quest’opera rappresentò un’importante pietra miliare nella sua filosofia e conteneva alcune delle sue idee più influenti sulla volontà di potenza e sulla superuomo.
Il 23 luglio 1903, il Tour de France concluse la sua prima edizione. La corsa ciclistica a tappe, che divenne rapidamente uno degli eventi sportivi più prestigiosi al mondo, vide il vincitore Maurice Garin, un ciclista francese di origine italiana. Il Tour de France continua a essere una tradizione annuale amata dai ciclisti e dagli appassionati di sport in tutto il mondo.
Nel campo dell’esplorazione spaziale, il 23 luglio 1972, l’astronauta Eugene Cernan divenne l’ultima persona a camminare sulla Luna durante la missione Apollo 17. Questa fu la sesta e ultima missione dell’Apollo sulla Luna e segnò una conclusione momentanea delle missioni spaziali umane sul nostro satellite naturale.
Il 23 luglio 1982, durante la Guerra Civile dello Sri Lanka, avvenne il massacro di Velanai, nel quale 33 civili tamil furono uccisi dalle forze di sicurezza dello Sri Lanka. Questo tragico evento rappresenta una delle tante violenze che hanno segnato il conflitto etnico-sociale del paese.
Nel 1985 invece, negli USA, l’artista Andy Warhol fa da testimonial al lancio del nuovo computer della Commodore International: l’Amiga 1000. Amiga 1000 o A1000, è stato il primo computer della piattaforma Amiga,il primo personal computer casalingo ad offrire insieme le seguenti caratteristiche moderne: multitasking con prelazione, interfaccia grafica WIMP a colori e mouse. Utilizzava una delle più potenti CPU dei suo tempi e anche la grafica e l’hardware audio erano tra i più avanzati della sua classe, il tutto gestito con 512 KiB di memoria. Oggi i nostri smarphone partono da una base di memoria di 64 Giga.
Più recentemente, il 23 luglio 2011 Amy Winehouse morì a Londra, all’età di 27 anni. Winehouse è stata un’artista talentuosa e controversa, con una voce unica e potente. La sua morte prematura rappresentò una perdita significativa per l’industria musicale e il mondo dell’intrattenimento. Mnetre nel 2015 la NASA scopre il pianeta più simile alla Terra mai osservato prima, denominato Kepler-452 b, dalla Missione Kepler.
Concludiamo con il 2021 dove si aprono a Tokyo, in Giappone, i Giochi della XXXII Olimpiade posticipati dal 2020 al 2021 a causa della Pandemia di COVID-19.