Storicamente il 14 luglio è la data più famosa al mondo.
Il 14 luglio del 1789 è rimasto nella storia per la Rivoluzione Francese. Questo giorno è conosciuto come il “Giorno della Presa della Bastiglia“, in quanto il popolo parigino si è unito per prendere d’assalto la celebre prigione, simbolo del potere monarchico. Questo evento segnò l’inizio di una serie di avvenimenti che portarono al rovesciamento del regime monarchico e alla nascita della Repubblica francese.
In Francia questa data è celebrata come la Festa Nazionale. Questa celebrazione si svolge con spettacoli di fuochi d’artificio, parate militari e vari eventi culturali in tutto il paese. È una giornata di unità nazionale, in cui i francesi si riuniscono per commemorare la Rivoluzione Francese e celebrare i valori di libertà, uguaglianza e fratellanza.
Nel 1902 il Campanile di San Marco a Venezia, risalente al X secolo, crolla improvvisamente; verrà ricostruito “com’era, dov’era” con un accurato restauro che si concluderà dieci anni dopo.
Nel campo della letteratura, il 14 luglio del 1918 è la data di nascita della famosa scrittrice Sidonie-Gabrielle Colette, conosciuta semplicemente come Colette. Questa straordinaria autrice francese è famosa per il suo stile di scrittura audace e innovativo e le sue opere hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama letterario.
Nel 1933 in Germania vengono messi fuori legge tutti i partiti politici ad eccezione del Partito Nazista. Il regime nazista inoltre pone in essere la Legge per la protezione dei caratteri ereditari, rendendo la sterilizzazione obbligatoria per determinate persone.
Nel nostro paese, esattamente nel 1948, Antonio Pallante, studente universitario, spara a Palmiro Togliatti con quattro colpi di pistola, di cui tre lo colpiscono; l’attentato a Togliatti causa gravi disordini che secondo i giornali dell’epoca, sfiorano la guerra civile.
In ambito sportivo, il 14 luglio del 2002 è stata la data in cui la nazionale brasiliana di calcio ha vinto la Coppa del Mondo FIFA in Corea del Sud e Giappone. La squadra brasiliana ha sconfitto la Germania 2-0 in finale, conquistando il loro quinto titolo mondiale e riaffermando il loro status di una delle squadre più forti e vincenti nella storia del calcio. Sempre in questo anno ma stavolta torniamo a parlare della Francia, durante le celebrazioni della Festa nazionale francese, il Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac esce incolume da un tentativo di assassinio.