Negli Stati Uniti, i residenti di Jackson, capitale amministrativa dello stato del Mississippi, sono senza acqua corrente nelle loro case, dopo che l’ondata di freddo che ha mandato in crisi le infrastrutture idriche della città. La popolazione, a maggioranza afroamericana, sostiene che il loro principale impianto di trattamento delle acque è stato per anni mal mantenuto e sotto-finanziato. Come in altre parti del mondo, anche negli USA è ormai accertato che questo genere di eventi climatici estremi incide negativamente sull’economia del paese. Il cambiamento climatico, oltre a causare un aumento delle temperature medie, rende il clima più instabile e imprevedibile e anche i vari settori dell’agroalimentare ne subiscono le conseguenze.
Le emissioni di gas serra dell’Unione Europea nel 2021 sono scese del 22% rispetto al picco raggiunto nel 2008. E’ quanto emerge da alcuni report di Eurostat, l’Ufficio Statistico Europeo. Le ultime analisi hanno rilevato anche che i primi cinque emettitori dei 27 Stati membri dell’UE – Germania, Francia, Italia, Polonia e Spagna – rappresentano circa il 60% delle emissioni di CO2. Le emissioni complessive di gas serra si attestano a 3,6 miliardi di tonnellate di anidride carbonica equivalente nel 2021, 1,01 miliardi di tonnellate in meno rispetto al picco finora raggiunto nel 2008.
E’ oramai certo che i cambiamenti climatici incidono anche sulle principali piazze dei mercati finanziari. La Banca Centrale di Taiwan, ad esempio, ha dichiarato che inizierà a incorporare i rischi legati al cambiamento climatico nelle sue previsioni sull’inflazione e sulla crescita economica, adattando la propria politica monetaria per promuovere lo sviluppo sostenibile.
L’anno scorso Taiwan ha dichiarato di voler raggiungere zero emissioni entro il 2050 e il governo si è impegnato a stanziare 29 miliardi di dollari entro il 2030. La banca centrale, in una dichiarazione sul cambiamento climatico, ha sottolineato anche che il rischio di una catastrofe ambientale inaspettata scatenerebbe una crisi finanziaria.