Continua la raccomandazione da parte del Governo italiano, in particolare del Ministero degli esteri, affinché tutti gli italiani presenti in Libano cerchino di lasciare il paese prima possibile, visto il peggiorare delle condizioni di sicurezza e di incolumità per i nostri connazionali.
Visto l’aggravarsi della situazione, invitiamo gli italiani che soggiornano temporaneamente in Libano a non recarsi assolutamente nel Sud del Paese e a rientrare in Italia con voli commerciali il più presto possibile – scrive in un post su X il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, condividendo il numero dell’Unità di crisi della Farnesina +390636225. Un invito che, ovviamente, si allarga anche ai turisti italiani a cui si chiede di non recarsi nel Paese.
Tuttavia l’Italia non è la sola nazione a raccomandare ai propri connazionali di lasciare il Libano, perché anche la Spagna ha esortato i suoi connazionali a lasciare il Paese, mentre si attende l’attacco iraniano contro Israele in rappresaglia all’uccisione a Teheran di Ismail Haniyeh.
“Agli spagnoli che si trovano in Libano, soprattutto se il loro soggiorno è temporaneo, si raccomanda di lasciare il Paese utilizzando i mezzi commerciali esistenti“, fa sapere il Ministero degli Esteri, sottolineando “il contesto generale di instabilità“.