Regina elisabetta - pixabay

Tanti i giganti della cultura britannica che hanno reso omaggio alla Regina

Tanti i giganti della cultura britannica che hanno reso omaggio alla Regina. A partire da Helen Mirren, che interpretò Elisabetta II in “The Queen”, vincendo l’Oscar come migliore attrice nel 2007, che ieri sui social si è dichiarata “elisabettiana” convinta.

Paul McCartney ha scritto semplicemente: “Dio benedica la Regina Elisabetta II. Possa riposare in pace. Lunga vita al re”.

Mentre il compositore Andrew Lloyd Webber, che era stato trai protagonisti del concerto per il Platinum Jubilee a giugno, ha scritto che la regina è stata “l’ancora costante non solo della Gran Bretagna e del suo amato Commonwealth, ma anche un’ispirazione per il mondo con la sua vita al servizio”.

Elton John ha scritto che per lui Elisabetta II era “una presenza stimolante”. Inoltre il cantante ha reso omaggio alla Regina durante il concerto a Toronto di ieri sera. Dal palco ha detto alla folla: “Oggi abbiamo avuto la notizia più triste, sulla morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta. È stata fantastica. E ha guidato il paese attraverso alcuni dei nostri momenti più grandi e bui con grazia, decenza e un calore sincero e premuroso”. Quando un’immagine della Regina è stata mostrata sul grande schermo il pubblico presente (50.000 persone) ha applaudito. Sir Elton ha sottolineato: “Ho 75 anni, è stata con me per tutta la vita e sono molto triste che non ci sarà più. Ma sono contento che sia in pace, sono contento che sia a riposo, e se lo è meritato, ha lavorato duramente. Mando il mio amore alla sua famiglia, ai suoi cari e ci mancherà, ma il suo spirito sopravvive, e celebriamo la sua vita stasera con la musica”. Ha poi concluso il suo omaggio con una toccante interpretazione di “Don’t Let The Sun Go Down On Me”.

L’autrice di Harry Potter, JK Rowling, ha tentato di spiegare: “Alcuni potrebbero trovare bizzarro o strano lo sfogo dello shock e del dolore britannici in questo momento, ma milioni di persone hanno provato affetto e rispetto per la donna che senza lamentarsi ha ricoperto il suo ruolo costituzionale per 70 anni. La maggior parte dei britannici non ha mai conosciuto un altro monarca: è stata un filo che si è snodato attraverso tutte le nostre vite”.

La Regina prese parte a un cortometraggio con James Bond per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012 e l’ultimo interprete di Bond, che era con lei in quel corto, Daniel Craig, ha dichiarato: “Io, come tanti, sono stato profondamente rattristato dalla notizia di oggi e i miei pensieri sono con la famiglia reale, coloro che ha amato e tutti coloro che l’hanno amata. Lascia un’eredità incomparabile e ci mancherà profondamente”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it