Teatro alla Scala: scontro nei camerini tra Muti e Chailly

A quanto pare la riapertura, dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria, dell’iconico Teatro alla Scala di Milano non è stata del tutto idilliaca. Sembrerebbe infatti che il vero spettacolo si sia svolto dietro le quinte.

Tra l’ex Direttore musicale del Teatro alla Scala, Riccardo Muti, che ieri sera ha concluso al Piermarini la mini tournée italiana dei Wiener Philharmoniker e l’attuale Direttore musicale Riccardo Chailly, che il giorno prima aveva diretto coro e orchestra del Teatro nel concerto di riapertura alla fine di 199 giorni di limitazioni anti Covid, ci siano stati dei screzi.

Chailly, dopo aver assistito all’esibizione del suo predecessore, si è diretto nei camerini per congratularsi della performance dell’ex Direttore. Ma una volta arrivato, davanti a diversi testimoni, Muti ha sostenuto di non conoscerlo chiedendogli chi fosse e cosa ci facesse lì. In molti hanno creduto che si trattava di uno scherzo. Ma quando Chailly si è tolto la mascherina, spiegando che era andato a complimentarsi per il bel concerto, gli ha detto di levarsi di torno, con espressioni colorite e un invito a non rompere.

Parole dette a voce ben alta che era impossibile sfuggissero ai presenti e che sembrano allontanare l’ipotesi che Muti torni a dirigere a breve un’opera alla Scala, come vorrebbe il sovrintendente Dominique Meyer. Dal canto suo Chailly non ha risposto alle offese subite, limitandosi ad andarsene.

Questa non è la prima volta che Muti si ritrova a offendere un proprio collega. In passato, per esempio, si era rivolto al Direttore Myung-Whun Chung, con l’appellativo “il cinese”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it