Teatro alla Scala

Teatro alla Scala: apre con “Boris Godunov” ma non è propaganda

Scoprire che ad aprire la stagione del Teatro alla Scala sarà un’opera russa, “Boris Godunov” nella sua prima versione presentata ai Teatri Imperiali di San Pietroburgo nel 1869, aveva fatto alzare le antenne a chi pensava fosse una trovata propagandistica.

A far tacere subito le voci e i pensieri ci ha pensato  il sovrintendente del Piermarini, Dominique Meyer, presentando lo spettacolo del 7 dicembre prossimo. “Inaugurando la stagione del Teatro alla Scala con l’opera “Boris Godunov” non facciamo propaganda a Putin. La decisione, e quindi il calendario, è stato deciso tre anni fa.

Già a giugno il Teatro alla Scalapresentando la stagione 2022-2023, aveva spiegato che la decisione di inaugurare con il titolo di Musorgskij, tratto dal dramma omonimo scritto da Puškin, fosse stata presa tre anni fa, ben prima dello scoppio della guerra e che il manifesto dell’opera mostra semmai gli orrori compiuti da Boris. 

Il sovrintendente ha provato così a stemperare le polemiche delle ultime settimane, nelle quali è intervenuto anche il console ucraino a Milano per chiedere un ripensamento alla luce, appunto, della guerra in corso. Ma, naturalmente, anche se lo si volesse, sarebbe impossibile cancellare dal cartellone un’opera: con le scene, i costumi e la scrittura degli artisti si è iniziati a lavorare anni addietro.

Secondo Meyer, la Scala è stata in prima linea in sostegno e in solidarietà all’Ucraina. “Con tutti gli artisti, il coro e i dipendenti della Scala e con il maestro Riccardo Chailly abbiamo deciso di fare un grande concerto per l’Ucraina e la Scala ha raccolto 400mila euro per le vittime della guerra“, ha affermato in conferenza stampa continuando “Una goccia d’acqua nell’oceano per le persone in difficoltà, ma quasi mezzo milione di euro sono molti soldi“. Da ricordare poi che il Teatro alla Scala ha accolto i bambini della scuola di ballo di Kyiv, trovando alloggi per i loro genitori.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it