telegatti

Telegatti: l’annuncio ufficiale. Torna il SuperTelegattone

Sono anni che si parlava di un possibile ritorno. Ma ora sembra ufficiale: i Telegatti stanno per invadere di nuovo la TV italiana. L’ultima volta che si era parlato di Telegatti era il 2019 ma poi l’arrivo del covid ha fermato tutto quanto. Quindi sembra che dopo 14 lunghi anni TV Sorrisi e Canzoni, organizzatore della manifestazione, sia riuscita trovare una “quadra“. Il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, che tutti conosciamo come Telegatti, nasce nel 1971 ma sarà fino al 1983, un premio dedicato solo alla rivista. Poi la svolta: 1984 i Telegatti arrivano in TV per la prima volta entrando di fatto nell’olimpo dei premi italiani per eccellenza. 

Sul palco tantissimi grandi si sono susseguiti sia nella presentazione del premio sia nel riceverlo. Corrado, Mike Bongiorno, Pippo Baudo solo alcuni dei padroni di casa nelle varie edizioni. Madonna, Sean Peen, Robert De Niro, Al Pacino e tantissimi altri gli ospiti internazionali. Come non ricordare la sfuriata di Alessanro Cecchi Paone quando nel non troppo lontano 2001 fece una sfuriata perchè il suo programma di allora, La Mcchina del Tempo, perse contro la prima edizione del Grande Fratello nella categoria “Costume e Cultura“.

 

Da quel momento sono passati 21 anni, anni in cui la televisione è di gran lunga cambiata e infatti come detto dal direttore di TV Sorrisi e Canzoni Aldo Vitale in una intervista qualche tempo fa: “Vogliamo tornare molto presto con una nuova versione degna della tradizione altissima dei Telegatti, ma che allo stesso tempo dia quell’elemento di novità e contemporaneità. I Telegatti che sono da oltre 10 anni in ‘frigo’ devono tornare in una versione che sia attuale con i tempi” facendo comprendere che nel premio potrebbero essere inserite categorie che fino all’ultima edizione non si erano mai viste. Troveremmo forse i premi dedicati allo streaming o ai prodotto dedicati alle pay per view? Saranno consegnati premi “social”? Ancora nulla è conosiuto; il progetto è ancora oggi top secret. 

L’unica cosa che sappiamo è che il ritorno dei Telegatti non è uno scherzo come ipotizzato da tanti dopo il post di TV Sorrisi e Canzoni pubblicato il primo aprile. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da TV Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi)

Per dare ancora più peso alla notizia nello stesso profilo qualche giorno dopo è comparso una nuova immagine con la didascalia “No, non stavo scherzando“: 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da TV Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi)

Quindi se tutto dovesse essere confermato, ad ottobre i premi internazionali della televisione dovrebbero tornare e con loro anche tante novità. Magari con alla conduzione proprio ad Alessandro Cecchi Paone.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it