Tensione alla manifestazione dei lavoratori Alitalia che bloccano autostrada Roma-Fiumicino

Attimi di tensione durante la manifestazione dei lavoratori di Alitalia che hanno bloccato la circolazione sull’autostrada Roma-Fiumicino. La Questura dichiara: “Nessuna carica ai manifestanti”.

I lavoratori Alitalia, a seguito della rottura nei giorni scorsi della trattativa con Ita sul contratto e sulla Cigs, hanno programmato una manifestazione programmata di 4 ore dalle 10 alle 14 all’aeroporto di Fiumicino, in concomitanza con lo sciopero nazionale di 24 ore del Trasporto Aereo. I manifestanti si sono radunati nelle adiacenze del Terminal 3, nella zona delle partenze, controllati a vista dalla Polizia.

Al centro della protesta indetta dai sindacati confederali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl, Cub e Usb, diversi nodi da sciogliere tra cui la questione dei licenziamenti di Alitalia-Air Italy-Ernest-Norwegian, la richiesta di una tavolo di crisi permanente del settore, le vertenze aziendali del personale di terra e di volo, il rifinanziamento Fsta (Fondo solidarietà Trasporto Aereo), la riforma settore e sistema aeroportuale e l’applicazione del CCNL per tutto il settore interessato.

Resta regolare per ora l’operatività dello scalo e al momento non non si registrano disagi tra i passeggeri. Ma terminati all’aeroporto gli interventi dei sindacalisti e dei lavoratori tramite gli altoparlanti, circa 500  manifestanti, con bandiere delle organizzazioni sindacali e striscioni di protesta, hanno poi sfilato in corteo lungo l’anello viario che collega i terminal passeggeri.

Inoltre una parte dei manifestanti di Alitalia si è diretta verso l’autostrada Roma-Fiumicino, ostacolando la circolazione in direzione dell’aeroporto romano. La Polizia, che li sta presidiando a vista, sta ora tentando di deviare il corteo, composto da diverse centinai di persone.

La circolazione autostradale sulla Roma-Fiumicino, sul tratto finale che collega con l’aeroporto di Fiumicino, al momento risulta totalmente bloccata a causa della presenza di centinaia di manifestanti che occupano la carreggiata. Alcune persone, probabilmente passeggeri che rischiano di perdere i voli, stanno ora scendendo dalle auto ferme, per cercare di raggiungere a piedi l’aeroporto.

Secondo quanto si è appreso, ci sono stati attimi di tensione quando i manifestanti, circa duemila, hanno forzato il cordone delle forze dell’ordine per raggiungere l’autostrada.

“Se il confronto non ci fosse dovremo parlare con i lavoratori e decidere le forme più opportune per portare a casa risultati che tutelino la loro condizione”. Così Maurizio Landini, segretario Cgil.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it