Terme di Caracalla di nuovo riaperte al pubblico

Il 9 febbraio si riaprono i cancelli delle Terme di Caracalla. La Soprintendenza Speciale di Roma, per l’occasione, ha annunciato una novità: sono stati installati dei panelli per le persone con disabilità visive.

Dopo il lungo periodo di chiusura, causa pandemia, sarà possibile visitare le Terme dal martedì al venerdì e nei giorni feriali. L’ingresso sarà consentito solo tramite prenotazione on-line.

Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma, dichiara che questo è “Un nuovo inizio, che speriamo diventi un simbolo di ripresa. Un ritorno alla bellezza, grazie alla maestosità delle Terme di Caracalla, che garantiscono sicurezza e distanziamento a tutti i visitatori”.

La Porro spiega: “è il frutto di un incessante lavoro fatto durante il periodo di chiusura, portato avanti con cura e passione dallo storico direttore delle Terme di Caracalla, Marina Piranomonte, da poco in pensione”.

Il percorso sarà svolto in assoluta sicurezza grazie agli ingressi contingentati e al grande spazio del parco, accogliente e attrezzato. Potranno accedere 80 persone all’ora, ossia 520 in un’intera giornata, ed essere tutte allo stesso tempo all’interno delle Terme di Caracalla.

Per quanto riguarda la novità, consiste in pannelli fatti di braille, che sono dislocati lungo il percorso di visita delle Terme. I pannelli svolgeranno una funzione didattica, come quelli che illustrano le tecniche edilizie o quelle dei mosaici dell’antica Roma.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it