terremoto INGV

Terremoto di magnitudo ML 4.3 nella Costa Calabra sud occidentale

Un terremoto di magnitudo ML 4.3 è avvenuto nella zona: Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria), il: 20-01-2022 09:19:57 (UTC) 19 minuti, 57 secondi fa; 20-01-2022 10:19:57 (UTC +01:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 38.818, 16.065ad una profondità di 10 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

La Regione Calabria comunica che sono state sospese le lezioni nelle scuole ed evacuate in molte zone della regione. Non si registrano feriti né danni alle cose. A Lamezia Terme è stato temporaneamente interrotto anche il processo Rinascita-Scott, in corso nell’aula bunker. La scossa ha provocato paura fra la gente, che in molte zone, non solo dove si è registrato l’epicentro del sisma, si è precipitata in strada dai loro uffici.

Il Dipartimento della Protezione Civile comunica quanto segue: “A seguito dell’evento sismico registrato questa mattina alle 10.19, in mare, al largo della costa calabrese, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 10 Km di profondità con magnitudo ML 4.3, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati, al momento, danni a persone o cose”.

(Fonte: Ufficio Stampa INGV e DPC)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it