Terremoto Campi Flegrei, oggi vertice di Governo

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà oggi a Palazzo Chigi i Ministri in un vertice allargato. Si discuterà della situazione ai Campi Flegrei, con lo sciame sismico che ha destato molte preoccupazioni nei cittadini.

A dare notizia del vertice interministeriale il Ministro della Protezione Civile Musumeci, specificando che qualora si renderà necessario, sul tavolo ci saranno ulteriori interventi del Governo. Interventi che si andrebbero a sommare a quelli già attivati col Dl di ottobre scorso. Meloni segue attentamente la situazione e il Prefetto di Napoli ha dato disposizioni per l’allestimento precauzionale di aree di attesa e accoglienza nella città, a Pozzuoli e Bacoli.

Nel frattempo le squadre dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e dei Servizi tecnici comunali, stanno verificando la stabilità degli edifici nella zona colpita dall’attività sismica presidiata anche dalle Forze dell’Ordine.

Le scuole di Pozzuoli probabilmente resteranno chiuse anche oggi, in attesa di prendere decisioni in merito ai prossimi giorni. Decisivi saranno i sopralluoghi degli esperti nei plessi scolastici.

Circa 80 persone, spaventate dallo sciame sismico, hanno dormito fuori casa nelle cinque aree di attesa a Pozzuoli e in un’area di accoglienza al Palatrincone di Monterusciello.  I sopralluoghi hanno portato finora allo sgombero di 19 edifici e all’evacuazione di 42 famiglie.

Le oltre 160 scosse della scorsa notte, in primis quella da 4.4 di magnitudo, la più forte degli ultimi 40 anni, hanno, comunque, messo a durissima prova i cittadini residenti ai Campi Flegrei.

(Foto da Screenshot )

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it