waves- mare - onde

Terremoto Turchia: revocato allarme tsunami

Il Dipartimento della Protezione Civile comunica che è stato revocato l’allerta maremoto per possibili onde sulle coste italiane in seguito al sisma di magnitudo 7.9 con epicentro tra Turchia e Siria registrato alle ore 02.17. È ripresa regolarmente la circolazione ferroviaria in Sicilia, Calabria e Puglia, sospesa a scopo cautelativo.

In precedenza, con allarme tsunami in Calabria e Sicilia, il capo della Protezione civile siciliana Salvatore Cocina, ha detto “in costante contatto con il DPC-Roma, ha avuto notizia che l’altezza di onda misurata in Turchia è molto più piccola del previsto e pari a circa 15 cm. Tuttavia i mareografi misurano successive onde, probabilmente causate da ulteriori scosse. Pertanto l’allarme, pur ridimensionato, permane“.

In una nota si legge che “Il Dipartimento regionale della PC, tramite sala operativa e i dirigenti provinciali, ha attivato il sistema regionale ed è in contatto con le prefetture dell’isola e con i Sindaci dei comuni costieri. L’onda arriverà prima sulla costa ionica da Eolie, Messina a Portopalo raggiungerà tutte le coste dell’isola”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it