Galleria milano- gente- trimestre. ph.pixabay

Terzo trimestre 2022 economia italiana cresciuta dello 0,5%

L’Istat rileva che nel terzo trimestre del 2022 l’economia italiana è cresciuta dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti e del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2021, con una crescita acquisita per l’intero 2022 pari al 3,9%. Una crescita del Pil, nel terzo trimestre, che ha fatto perno sulla domanda interna, specie i consumi delle famiglie e sul +0,9% dei servizi, in particolare turismo, commercio, trasporto, alloggio e ristorazione, contro il -0,6% dell’industria e il -2% delle costruzioni del 2%.

Fra i conti economici del terzo trimestre, pubblicati oggi dall’Istat, si legge che crescono dell’1,8% i consumi, oltre il doppio del +0,8% degli investimenti fissi lordi. Il contributo netto della domanda estera netta (export meno import, quest’ultimo gonfiato dal caro-energia) è negativo per 1,3 punti percentuali.

Nel terzo trimestre 2022 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi cresce del 2,2% rispetto al trimestre precedente. L’indice generale grezzo registra un aumento, in termini tendenziali, del 12,4%.
L’Istat commenta che per il settimo trimestre consecutivo: “la crescita dell’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi. Il livello complessivo dell’indice è ben superiore a quello prepandemico del quarto trimestre 2019, tuttavia si evidenziano forti differenziazioni settoriali. I maggiori incrementi, in questo arco temporale, si registrano nel settore del magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (+41,3%) e del commercio all’ingrosso (+24,1%). Ancora sotto il livello prepandemico il trasporto aereo (-13,8%) e il commercio di autoveicoli (-7,0%)”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it