Tiffany acquista un diamante da 80 carati per la riapertura

La celebre maison americana, Tiffany & Co, ha appena acquistato un diamante da ben 80 carati, che verrà utilizzato, come centrale, per ricreare una storica collana che venne messa in mostra all’Esposizione Universale del 1939, a New York. Oltre ad essere il gioiello più costoso mai realizzato per Tiffany, la collana di diamanti sarà la protagonista, indiscussa, della riapertura dell’iconico flagship store sulla Fifth Avenue a New York, nel 2022.

La pietra

La notizia è stata comunicata, questa mattina, in una nota dalla Tiffany & Co. La pietra centrale, un diamante ovale di oltre 80 carati, grado di purezza IF, colore D. Da quanto si può leggere nella nota “è il simbolo dell’approccio di Tiffany alla tracciabilità dei diamanti, la prima azienda del settore ad adottare tale politica“. Il diamante proveniente dall’Africa, per la precisione Botswana, da una catena di approvvigionamento ‘responsabile’, sarà montato dagli artigiani del noto marchio a New York.

Da quanto a dichiarato Victoria Reynolds, a capo del settore gemmologico dell’azienda, “La nuova collana riflette perfettamente la nostra tradizione di gioielliere di lusso di New York, il cui fondatore era noto come il Re dei Diamanti“.

Storia di Tiffany

Nei suoi 183 anni di storia Tiffany ha acquistato per i propri gioielli molte pietre preziose rare e straordinarie. Tra le quali il leggendario Tiffany Diamond, uno dei diamanti fancy yellow più grandi e magnifici. Ma anche lo Smeraldo Hooker, attualmente in mostra allo Smithsonian e i Diamanti Mazarin, acquistati da Tiffany all’asta dei Gioielli della Corona di Francia.

Charles Tiffany fondò l’azienda nel 1837  a New York. Nel corso del XX secolo la sua fama crebbe in tutto il mondo con l’espansione della rete dei negozi . In più divenne protagonista dal romanzo Colazione da Tiffanydi Truman Capote e dell’omonimo film, che ha come protagonista Audrey Hepburn. Oggi Tiffany & Co. e le sue affiliate, disegnano, producono e commercializzano gioielli, orologi e accessori di lusso, avvalendosi della collaborazione di oltre 14.000 dipendenti. Da lungo tempo l’azienda è impegnata a condurre la propria attività in modo responsabile. Sostenendo l’ambiente naturale, dando la priorità alla diversità e all’inclusione, e producendo un effetto positivo sulle comunità all’interno delle quali opera.

 

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