TikTok: il life hack dei boccoli con il termosifone spopola

Da qualche tempo, nella community di TikTok Italia, gira uno strano life hack: le ragazze hanno realizzato dei boccoli, sfruttando il calore dei termosifoni domestici. Un modo davvero bizzarro, se pensiamo che di solito per lo stesso risultato si usano piastre e ferri professionali.

La prima tiktoker che ha dimostrato in che modo sia possibile usare i tubi del calorifero come arricciacapelli, è stata kekka.mngcsl. La giovane  ha vissuto il momento di fama mondiale in modo del tutto auto celebrativo. Infatti, gli insegnamenti beauty da lei sperimentati in video sono giunti fino in Inghilterra, totalizzando circa un milione di visualizzazioni.

Ma ci sono degli effetti negativi da questo tiktok?

Gia Wendt, parrucchiera di Chicago,  commentato così il video sul suo profilo Instagram. “È sicuramente un’opzione bizzarra. Si dovrebbe provare solo per divertimento e assicurarsi che i capelli siano completamente asciutti. Un ferro arricciacapelli è solitamente realizzato con piastre in ceramica e pensato per l’uso sui capelli, quindi non userei il metodo del radiatore molto spesso. Perché la maggior parte di questi è in ghisa e viene prodotto molto calore”.

D’opinione diversa sembra essere  l’hair stylist Emanuele De Cicco. “L’importante è proteggere il viso, giacché per arricciarsi i capelli in questo modo, bisogna avvicinarlo a una superficie molto calda, e si rischia di rimanere scottate. Quindi, è indispensabile per sicurezza servirsi di un’asciugamani di spugna, o altro, 100% in cotone, come scudo”.

Ma questo metodo, per quanto può sembrare bizzarro, non è poi tanto strano. Basti pensare che in passato, quando i mezzi per realizzare acconciature erano minori, venivano utilizzati anche metodi più spartani. Ne è un esempio il ferro da stiro, dove veniva applicato un panno sopra i capelli, per dare l’effetto liscio alla propria chioma eventualmente crespa.

Però bisogna tenere presente un elemento molto importante. Sottoporre i capelli a un calore così eccessivo, potrebbe portare a rovinare il capello a lungo andare.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it