Tilt informatico mondiale: fermi aerei, treni e banche

Un guasto informatico mondiale ha mandato in tilt servizi informatici, banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive e supermercati.

Disagi per i cittadini di tutto il mondo, che a breve però dovrebbero rientrare nei parametri di normalità. Siamo a conoscenza di un problema che riguarda i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento da una piattaforma software di parti terze. Prevediamo una soluzione imminente“. Queste le parole di un portavoce Microsoft, riportate dalla Bbc.

A causare il blocco un difetto contenuto in un singolo aggiornamento di un software di CrowdStrike, sui sistemi operativi Windows di Microsoft. Lo ha fatto sapere George Kurtz su X, il Ceo della società responsabile dell’aggiornamento. Secondo Kurtz il problema dovrebbe rientrare velocemente, poiché individuato e risolto, scongiurando quindi l’ipotesi di un attacco informatico. A rimanere bloccate dal guasto le principali compagnie aeree USA, il London Stock Exchange, i voli in Australia e tanto altro.

Aeroporti di Roma segnala intanto in una nota che, nonostante i propri sistemi non siano stati impattati dal guasto, “si stanno verificando ritardi e/o cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici“. Il guasto informatico ha generato problemi tecnici anche a Piazza Affari, il cui sito non si aggiornava all’apertura delle contrattazioni. Alle 9.30 circa la stessa Borsa Italiana ha comunicato che la corretta diffusione dell’indice Ftse Mib era stata ripristinata.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it