Timori in Germania per il blocco del gas russo

Cresce in Europa il timore di un blocco totale dei rifornimenti del gas russo e in particolare in Germania, dove si immagina che il prossimo inverno sarà “freddo, buio e caro“, come ha titolato l’edizione di fine settimana del giornale economico Handelsblatt.

I timori  dell’avvio dei lavori di manutenzione del Nord Stream 1, si concentrano su quello che accadrà fra 10 giorni, quando il gasdotto dovrebbe riprendere a funzionare regolarmente, perché c’è il timore che Mosca sfrutti questa occasione come pretesto per chiudere definitivamente le forniture viene considerata “la più probabile”, secondo il Ministro  francese Bruno le Maire, che esorta l’Europa a “prepararsi.

Neppure il collega tedesco Robert Habeck fa mistero di ritenere possibile uno stop completo proprio a partire da oggi.

Il vice di Scholz ha più volte puntato il dito su quello che sembra ormai “uno schema comportamentale” dei russi per impoverire gli stoccaggi, dal momento che Gazprom ha già tagliato del 60% le consegne del gas adducendo problemi tecnici legati a dei pezzi di ricambio delle turbine del gasdotto, che però nell’analisi di Berlino non giustificherebbero affatto una riduzione radicale come quella attuata. Ed è di ieri la notizia che i pezzi bloccati in Canada “a causa delle sanzioni” saranno presto riconsegnati alla Germania, smascherando così il gioco di Putin.

I tedeschi guardano alla situazione energetica con forte allarme. Il problema investe l’industria, ma nonostante le misure di sostegno già prese dal Governo,  i cittadini non si sentono tutelati: non tutti potranno permettersi gli esorbitanti aumenti dei prezzi, già annunciati dal vice di Scholz.

Si temono aumenti dei costi energetici per oltre 2-300 euro all’anno per le famiglie e le fasce più deboli della popolazione potrebbero accusate gravi difficoltà. La Ministra dell’Ambiente Lemke ha chiesto dalle pagine dello stesso tabloid che non si stacchi la luce o il gas a chi non riuscirà a pagare subito.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it