Torino: trovati nascosti in un tir 7 minorenni diretti in Francia

Martedì sera gli operatori della Polizia Stradale sono intervenuti nell’area di servizio Stura Nord della Tangenziale di Torino. La segnalazione è arrivata da un autotrasportatore che, partito due giorni prima dalla Romania, era diretto in Francia. Si è fermato per consumare un pasto quando ha avvertito rumori sospetti all’interno del proprio auto rimorchio.

Erano rinchiusi da due giorni, infreddoliti e affamati, nel rimorchio del tir. Sette ragazzi tra i 12 e i 17.

I giovani sono stati rifocillati con cibo e acqua dagli agenti della Polizia Stradale di Torino, che hanno fornito loro anche alcune coperte per riscaldarsi.

Nessuno parla italiano. Uno di loro, che conosce qualche parola in inglese, ha raccontato di essere afgano e di essere in viaggio con i suoi due fratelli. Dal suo racconto si comprende che il giovane, è salito sul camion in Romania, dopo aver pagato mille euro ad un uomo, insieme ad altre due coppie di fratelli, anche loro in attesa di capire su quale camion imbarcarsi. Il conducente è del tutto estraneo.

È una prassi diffusa che vede i conducenti del tutto estranei mentre i viaggiatori clandestini sanno di dover rimanere immobili. Dopo due giorni di viaggio, però, stremati, si sono fatti scoprire, complice anche il motore spento.

Destinazione finale era la Francia, non si sa ancora se per raggiungere alcuni connazionali, cosa frequente soprattutto per i pakistani. Lo scorso anno la Polizia di Stato ne aveva individuati 38 stipati in un furgone, per iniziare una nuova vita lontano dagli orrori della guerra.

Tutti i minori sono stati collocati in strutture di accoglienza.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it