tormentoni

Tormentoni 2022: che l’estate abbia inizio

Con l’avvicinarsi del solstizio d’estate che da effettivamente il via a questa colorata stagione, arrivano anche loro: i tormentoni. Sì, perché non è estate senza le sue colonne sonore.

Nelle settimane scorse abbiamo già potuto ascoltare alcuni brani che ci accompagneranno in questo caldo e afoso trimestre: tanti altri stanno per arrivare o sono appena arrivati. Tra quelli che già stiamo ascoltando con grinta troviamo sicuramente “uno, due, tre aaalza“. Elodie canta “Bagno a mezzanotte“, di e con Elisa. Ma per essere sicura di infiammare le spiagge la cantante romana ha ben deciso di far uscire ieri, venerdì 10 giugno, un nuovo singolo: “Tribale“. Dal primo ascolto sembra un pot-pourri di sue vecchie canzoni.

Sicuramente in testa, e bocca, di tutti “Camera 209” di Alessandra Amoroso ft. DB Boulevar che, uscita da qualche settimana, sta facendo ballare tutti da Nord a Sud, isole comprese. Fuori da qualche giorno anche la prima canzone allegra di Michele Bravi “Zodiaco” e “No Stress” di Marco Mengoni. Abbiamo poi ancora un’altra canzone che ci portiamo dall’inverno e che continua ad avere un grandissimo successo anche grazie alla presenza in migliaia di reel e tiktok sui social. Stiamo parlando di Rhove e la sua  “Shakerando“.

Altri brani li abbiamo potuti ascoltare nella finale di “Amici di Maria De Filippi“. Gli inediti dei ragazzi arrivati all’ultima puntata del talent, infatti, hanno strizzato l’occhiolino alla bella stagione. Così troviamo la giovane Sissi con “Scendi” e Luigi con “Tienimi stanotte“. Sigla del Padova Pride e prossimo tormentone “Agua de coco di Arisa.

Tornano come ogni estate i Boomdabash che quest’anno si fanno aiutare dalla strepitosa voce di Annalisa per il brano “Tropicana“. Anche la fantastica Elisa ci regala la sua hit estiva in coppia con Matilda de Angelis “Litoranea“. La canzone, rilasciata un mese fa, ha quel giusto mix di romanticismo e sound pop estivo, perfetto per non stancare.

Blanco lascia Mahmood in spiaggia e ci prova con la sua “Nostalgia“. Al primo ascolto non suscita grande emozioni, un po’ un misto di voci già sentite, di quei brani che  alla radio poi finisci per switchare. Anche Fedez torna ai tormentoni. Dopo aver portato nell’olimpo dell’estate Orietta Berti e Achille Lauro, quest’anno è il turno di Tananai e Mara Sattei con “La dolce vita“. Brano che è già campione di ascolti sui digital streaming. Spotify e Itunes segnano già tantissimi numeri.

Troviamo alta in classifica streaming anche Romina Falconi che torna, dopo la sua “Magari Muori” ft. Taffo della scorsa estate, con “La suora“. Sangiovanni vuole infiammare questa stagione con il rifacimento di “Farfalle“, brano presentato a Sanremo 2022, in una nuova versione spagnoleggiante insieme alla popstar latina Aitana. 

Ci provano anche Rettore e Tancredi con “Faccio da me“, Franco126 e Loredana Bertè con “Mare malinconia, “Bubble di Takagi & Ketra con Salmo e tha Supreme. Di prossima uscita poi Rocco Hunt che quest’anno si fa affiancare non da Ana Mena ma da un’altra star spagnola: Lola Índigo. Classe 1992 di Madrid, artista sulle scene dal 2018 ha già conquistato le prime posizioni delle chart spagnole con diversi brani. “Caramella“, questo dovrebbe essere il titolo del brano, vedrà la presenza di un’altra donna che in questi anni ha dominato le classifiche estive: Elettra Lamborghini. Ed infine il progetto ancora “top secret” di Giusy Ferreri che dovrebbe quest’anno gareggiare in solitaria.

Diciamo che la gara ormai è iniziata e spetterà solo a noi decretare il grande vincitore o la grande vincitrice di questa estate 2022. Quale di queste canzoni sarà ricordata negli annali e rientrerà nelle migliori playlist insieme ad “Alghero“, “Un’estate al mare” di Giuni Russo, “Vamos alla playa” dei Righeira o “Vamos a bailar” e “Festival” e ancora “Kamasutra” di Paola e Chiara?  Solo una domanda rimane senza risposta: ma in tutto questo Baby K dove sta?

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it