Tornano le temperature torride su tutta l’Italia

Dopo la tregua dei giorni scorsi, senza città da allerta massima, torna da oggi l’afa, soprattutto al Centro-Sud. Ma è da domani che le temperature torride si faranno sentire in maniera più diffusa.

Nell’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, sui 27 capoluoghi monitorati venerdì 9 agosto sono 8 a essere contrassegnati dal bollino rosso (livello di rischio 3, il più alto): a Roma e Perugia, in rosso già da ieri, giovedì 8 agosto, si aggiungeranno domani Brescia , Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo e Rieti.

Sempre il 9 agosto, cinque città avranno bollino arancione (rischio 2): Bolzano, Firenze, Genova, Napoli e Viterbo. In verde (rischio 0) solo Cagliari, bollino giallo (rischio 1) negli altri capoluoghi.

Oggi l’allerta 2 interesserà 7 città (Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo e Rieti).

Le ondate di calore possono essere pericolose per la salute, soprattutto per le persone anziane, i bambini e le persone con problemi di salute cronici.

È importante seguire i consigli delle autorità sanitarie per proteggersi dal caldo, come bere molta acqua, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e indossare abiti leggeri e traspiranti. In caso di sintomi come febbre alta, mal di testa, nausea o vomito, è importante consultare immediatamente un medico.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it