Tromba d’aria a Pantelleria: si cercano dispersi

É ancora in corso la stima dei danni e si cercano eventuali dispersi dopo la violenta tromba d’aria che ieri sera si è abbattuta su Pantelleria e che ha causato due morti e nove feriti. Le condizioni meteo non hanno consentito nella notte di trasferire a Palermo i feriti gravi che secondo la Protezione Civile sarebbero quattro. Un paziente con una frattura vertebrale sarà trasportato questa mattina in elisoccorso. Nell’ospedale Bernardo Nagar dell’isola sono ricoverati altri 8 feriti.

Nella notte si è cercato di individuare le auto spazzate via dalla tromba d’aria e di risalire ai proprietari. Una vettura è stata trovata all’interno di un’abitazione proprio dove è avvenuto il disastro. Nella zona sono arrivati, nonostante il maltempo e il forte vento, una squadra di sei Vigili del fuoco del gruppo Urban search and rescue (Usar), specializzati per il soccorso in scenari catastrofici e nella ricerca delle persone scomparse. Tra i sei pompieri che hanno raggiunto l’isola ci sono anche alcuni componenti del nucleo Saf (Speleo alpino fluviale). I Vigili del fuoco hanno iniziato l’attività di ricerca di eventuali dispersi. Nella zona sono al lavoro anche i carabinieri e i volontari della protezione civile.

Il Sindaco Vincenzo Campo ha proclamato per oggi il lutto cittadino e il concerto di Fabio Concato, previsto per stasera, è stato annullato

Il Presidente del consiglio comunale, Erik Vallini, ha dichiarato: “Esprimiamo  a nome di tutto il consiglio comunale – dice  – il più profondo dolore per questa assurda tragedia che ha colpito la nostra comunità. Ci stringiamo con un grande abbraccio alle famiglie e a coloro che in questo momento sono in un letto d’ospedale. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che in queste ore si sono prodigati a prestare i soccorsi”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it