Erdogan, a lavoro per piano rimpatrio 1 milione di siriani

“Stiamo preparando un nuovo progetto per il ritorno volontario di 1 milione di fratelli siriani che si trovano nel nostro Paese come ospiti”. Lo ha affermato il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo riporta Anadolu in un videomessaggio. Il filmato è stato trasmesso durante una cerimonia per la costruzione di nuove case per profughi siriani a Idlib. Si tratta della regione della Siria settentrionale, presso il confine turco, in parte sotto il controllo di Ankara da vari anni.

Quindi Erdogan ha fatto riferimento all’azione militare di Ankara. La stessa, in funzione anti Isis e anche contro le forze curde, con cui la Turchia ha preso il controllo di gran parte del Nord della Siria. “Circa 500mila siriani sono tornati nelle aree sicure create dalla Turchia con operazioni oltre confine a partire dal 2016” ha spiegato il Presidente turco.

Ankara ha tenuto aperti i propri confini ai profughi sin dall’inizio del conflitto in Siria, nel 2011. Attualmente sono circa 3 milioni e 700mila i siriani che vivono in Turchia. Tuttavia, negli ultimi anni, gran parte della popolazione turca ha mostrato frustrazione nei confronti dei siriani. Numerosi sono stati gli attacchi a quartieri abitati da profughi in varie città turche.

Da parte sua, in base a un accordo del 2016, la Turchia riceve fondi dall’Unione Europea in cambio dell’impegno di Ankara a tenere chiuse le frontiere a coloro che tentano di migrare illegalmente verso l’Europa.

(foto Agenzia Dire)


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it